Pubblicato il 2 Agosto 2024
Una foto che in poche ore ha fatto il giro del web: la frattura del perone di un ragazzo che è stata “bloccata” con del cartone. Il motivo? Mancavano le stecche all’ospedale Barone Tomeo di Patti, in provincia di Messina.
La denuncia su Facebook: cartone per bloccare la frattura
Un ragazzo è arrivato all’ospedale messinese per la frattura del perone, che gli è stato bloccato con un cartone. Ha quindi deciso di scattarsi una foto, pubblicata poi dal padre del giovane che ha denunciato la situazione a dir poco vergognosa. L’uomo ci ha tenuto a precisare che non ce l’ha con i medici che, anzi, hanno cercato di fare del loro meglio con le risorse e i mezzi a loro disposizione. Ha aggiunto che c’erano solo due medici a presidiare il pronto soccorso e che le stecche per stabilizzare gli arti mancherebbero ormai da oltre un mese.
L’intervento di Renato Schifani
La vicenda è stata portata all’attenzione anche di Renato Schifani, presidente della Sicilia, che ha chiesto all’assessore alla Salute Giovanna Volo di avviare un’ispezione per risalire ai responsabile di quanto successo. Il presidente ha porto le scuse a nome della Regione al ragazzo e alla sua famiglia, aggiungendo che nemmeno lui ce l’ha con i medici che si trovano a lavorare spesso in condizioni molto complicate.
“Ma sarò implacabile con i responsabili non appena avrò l’esito dell’ispezione che ho disposto” – ha tuonato Schifani. Successivamente a Messina i medici hanno sostituito il cartone con un tutore.