È stato inaugurato ieri il primo centro a Messina dedicato agli uomini autori di violenza di genere. Chiamato “Cuav”, è promosso dal progetto “No More Alone” dell’Associazione di promozione sociale “Evaluna Aps”, che ha ottenuto finanziamenti attraverso un bando dell’assessorato regionale della Famiglia, Politiche sociali e del Lavoro. Questo bando è finalizzato a potenziare le attività di accoglienza e recupero per uomini autori di violenza. La presidente dell’associazione, l’assistente sociale Cettina Restuccia, spiega: “L’iniziativa prevede l’avvio di percorsi psico-educativi destinati a uomini che vi si rivolgono spontaneamente o che vengono inviati o indirizzati da altre istituzioni e servizi del territorio”.
L’associazione è composta da assistenti sociali, psicologhe e professionisti dell’ambito legale, commerciale e delle scienze umane. Al progetto hanno aderito la prefettura di Messina, la Questura, il Tribunale, la Procura di Messina e l’Ufficio per l’esecuzione penale esterna. La presidente Restuccia spiega: “L’obiettivo, in linea con quanto previsto dal Codice rosso, è eliminare o ridurre il rischio di ripetizione di comportamenti violenti e abusanti nei confronti di donne e minori, promuovendo al contempo il valore della partecipazione sociale e pacifica alla vita della comunità”.
Continua la presidente di Evaluna: “Con il nostro impegno, puntiamo a un cambiamento di ottica rispetto al contrasto alla violenza di genere, agendo direttamente sugli autori e quindi prevenendo il rischio di ricaduta nei comportamenti violenti da parte degli uomini. Puntiamo su un cambiamento di mentalità, di approccio e cultura, diretto a escludere violenza e sopraffazione dalle relazioni”.
“Tra gli enti del territorio che hanno voluto sostenere l’iniziativa anche la Banca di credito cooperativo di Pachino, che ha destinato al Cuav la donazione di una somma utilizzata per acquistare una stampante e per climatizzare gli ambienti e la Di Nicolò Edizioni che supporta l’associazione nella parte grafica e pubblicitaria”, fa sapere l’associazione. Sostegno anche dall’Università di Messina e dall’Atm.
Dovrà trascorrere 10 anni rinchiuso in carcere. E' definitiva la condanna per Elia Di Genova,…
"I fuochi sequestrati dai carabinieri si presentano sempre in ambienti dove la polvere da sparo…
Sconvolgente tragedia familiare. La nonna al volante, l'incidente, il nipote di 14 anni che perde…
Carcere a vita. Nessuno sconto per il trio diabolico. La corte di appello di Brescia…
Grave Infortunio sul Lavoro a Cassino: Operaio Precipita da una Scala in un Cantiere Grave…
"Sono molto preoccupata perché mio figlio sta male. Aiutatemi, lui ha bisogno di me e…