« Torna indietro

meteo

Meteo: fine settimana ancora torrido, ma poi la situazione cambia

Pubblicato il 24 Agosto 2024

Caldo Intenso nel Weekend

Il fine settimana in arrivo sarà caratterizzato da un’ondata di caldo intenso e afa a causa dell’anticiclone africano che continua a dominare la penisola. Sia sabato che domenica, il sole e il caldo saranno i protagonisti principali, con temperature diurne che toccheranno punte di 35-37°C in molte regioni del Centro-Sud, come Umbria, Lazio e Marche. In Sardegna e sulle coste ioniche della Basilicata, in Puglia e in Sicilia, i termometri potrebbero segnare 38°C nelle zone interne.

Possibili Temporali Domenica Sera

Nonostante il predominio del caldo, la situazione meteorologica inizierà a cambiare già domenica. A partire dal Nord, la pressione atmosferica comincerà a diminuire, favorendo lo sviluppo di temporali, soprattutto sulle Alpi del Triveneto. In serata e durante la notte, i temporali potrebbero estendersi anche alle Prealpi e alle alte pianure del Veneto.

Cambiamento a Partire da Lunedì

Come previsto, il tempo subirà un cambiamento significativo a partire da lunedì 26 agosto. L’atmosfera diventerà progressivamente più instabile, con rovesci temporaleschi che inizieranno a interessare le Alpi e successivamente la Pianura Padana tra la notte e la mattina di martedì. Nei giorni seguenti, i temporali si diffonderanno su tutta la dorsale appenninica e nelle zone interne della Sicilia. Nonostante l’arrivo dei temporali, le temperature non subiranno un calo drastico, mantenendosi intorno ai 30-33°C in molte città.