« Torna indietro

Meteo L'Aquila: rapido aumento della nuvolosità

Meteo in Italia: tempo variabile con piogge e temporali

Pubblicato il 25 Marzo 2025

​Nei prossimi giorni, l’Italia sarà interessata da condizioni meteorologiche variabili, con un predominio di tempo instabile e precipitazioni diffuse. Un vortice depressionario sul Mediterraneo centrale determinerà piogge e temporali soprattutto al Centro-Sud. In particolare, tra mercoledì 26 e giovedì 27 marzo, si prevedono piogge intense su regioni che solitamente non sono le più colpite da tali fenomeni.

Secondo le previsioni, la prima settimana di aprile potrebbe essere caratterizzata da una circolazione con curvatura ciclonica moderata, portando flussi sudoccidentali più umidi e miti. Questo scenario potrebbe determinare precipitazioni superiori alla media su tutto il territorio nazionale, con temperature al di sopra della norma. ​

Tuttavia, alcune proiezioni indicano che l’inizio di aprile potrebbe essere influenzato da anticicloni dominanti, portando a condizioni più stabili e temperature superiori alla media, soprattutto al Centro-Sud. Le precipitazioni potrebbero essere inferiori alle medie, con un possibile deficit pluviometrico nelle regioni meridionali come Sicilia, Puglia e Calabria.

In sintesi, le previsioni per i prossimi giorni e le prime settimane di aprile mostrano una certa variabilità, con periodi di instabilità alternati a fasi più stabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *