Pubblicato il 5 Giugno 2024
Primi assaggi di afa. Nei prossimi giorni si comincerà a boccheggiare, visto che le previsioni meteo annunciano un innalzamento deciso delle temperature. Ecco Scipione.
E già, il torrido blitz africano farà schizzare in termometri nel nostro Paese.
“Il punto è che si apre una fase che risulterà via via sempre più stabile e, soprattutto, più calda e che ci accompagnerà anche per gran parte del prossimo weekend, quando il caldo si farà ulteriormente evidente su tutto lo Stivale, con picchi che saliranno ben sopra la media al Sud e in Sicilia e Sardegna con punte anche attorno ai 40°, spiega Lorenzo Tedici, esperto de ilmeteo.it .
Afa e, tanto per gradire, umidità per via delle piogge cadute in questi giorni.
In altri, termini, gli italiani assaggeranno il clima africano che Scipione porterà con sé.
“Il primo sole estivo farà infatti ribollire i terreni saturi d’acqua e creerà un ambiente quasi tropicale: è prevista una sensazione di afa opprimente specie in Emilia-Romagna, lungo i settore adriatici, ma in pratica su quasi tutte le zone interne, fondovalle alpini compresi”, spiega Tredici.
I DETTAGLI
Da domani, giovedì 6 giugno, e soprattutto da venerdì anche al Nord si raggiungeranno picchi di 30°C, forse anche più sul basso Veneto e in Emilia, come a Bologna per esempio.
Al Sud si toccheranno i 34-36°C sulle zone interne di Sardegna e Sicilia e 29-31°C a Firenze e Roma.