Fino a venerdì in Italia si avranno temperature sopra la media stagionale, con tempo umido e instabile caratterizzato, soprattutto, da piogge. Da venerdì, invece, arriverà il vero inverno: freddo, tempeste e nevicate a bassa quota. Domenica la situazione peggiorare.
Il panorama meteorologico italiano continua a essere influenzato da un flusso di correnti umide e instabili, che si alternano con alcune perturbazioni già presenti sulle regioni del Nord, sulla Sardegna e sull’alto Tirreno. Nelle prossime ore, quindi, i valori delle temperature saranno sopra la media stagionale anche se saranno presenti piogge.
La giornata di oggi 89 gennaio) sarà quindi caratterizzata da una fase instabile che porterà piogge sparse e qualche nevicata su alcune regioni del nostro Paese: cielo coperto su gran parte del Nord e su alcune aree del Centro. Piogge sparse in Liguria, molti tratti della Lombardia, l’Emilia e con il passare delle ore anche le regioni del Triveneto, dove sono attese nevicate sui rilievi alpini intorno ai 1200/1300 metri di altitudine. Nella seconda parte della giornata, sono previste piogge su Umbria e lungo il versante tirrenico, la Toscana, il Lazio e la Campania.
La perturbazione caratterizzerà anche la giornata di venerdì 10; meteo incerto soprattutto sulle regioni del Centro e del Sud, dove saranno ancora possibili deboli piogge sparse e qualche nevicata sui rilievi appenninici a quote elevate. Potrebbe nevicare anche a bassa quota sui rilievi alpini di confine. Sarà questo il preavviso dell’arrivo di masse d’aria molto fredde provenienti dalle terre artiche, che condizioneranno gran parte del fine settimana.
Il cambiamento sostanziale inizierà sabato e si avvertirà su tutta l’Italia da domenica 12 gennaio. I venti come la Bora, il Grecale e il Maestrale saranno presenti soprattutto dalla serata di sabato, anche con intensità di burrasca. Da domenica, si prevedono tutti i fenomeni meteo molto più marcati: venti di tempesta, crollo delle temperature fino a 10°C sulle regioni centrali, fino a 5°C in meno al Nord e al Sud, temporali e nubifragi tra Calabria e Sicilia e nevicate storiche sull’Appennino meridionale, specie tra Campania e Calabria fino ai 300-500 metri. Tutti gli aggiornamenti su ilMeteo.it
Dopo quanto avvenuto nelle settimane e nei mesi scorsi, ancora una tragedia sfiorata sull'asfalto a…
Alcuni cacciatori, che si trovavano in una campagna di Giulianova in provincia di Teramo, hanno…
Nella notte tra l'8 e il 9 gennaio una banda di rapinatori ha fatto irruzione…
Un incidente drammatico e sconvolgente quello che si è verificato verso le 7:00 di oggi,…
"I miei giorni a Evin, tra interrogatori e isolamento" - così si intitola il podcast…
Giulia Valleriani, giovane atleta pontina, debutta in Coppa del Mondo il 14 gennaio a Flachau.…