Michelangelo: quanto era alto?

Leggi l'articolo completo

Michelangelo non era un uomo alto. Lo sottolinea anche il Vasari nelle sue Vite de’ più eccellenti pittori, scultori, e architettori, definendolo “di statura mediocre”. Non bisogna, dunque, lasciarsi trarre in inganno dalle proporzioni del David (nella foto): il suo creatore era di statura più ridotta.

Ora è stato svolto l’esame scientifico delle sue scarpe. Si tratta di un paio di babbucce in cuoio, molto semplici, conservate insieme a una pantofola (si trattava di un paio, ma l’altra sparì nel 1873). Questi oggetti sono conservati a Firenze, in casa Buonarroti.

Gli esperti si sono espressi chiaramente: l’artista poliedrico doveva essere alto 1 metro e 60 centimetri, qualche centimetro in meno dell’altezza media di una donna italiana del ventunesimo secolo.

Lo affermano due ricercatori italiani, il paleopatologo Francesco M. Galassi e l’antropologa forense Elena Varotto del Fapab research center di Avola (Sicilia). Pubblica la ricerca la rivista scientifica internazionale Anthropologie (Brno, Repubblica Ceca).

L’argomento è stato poi trattato nell’esclusiva del mensile Bbc History Italia, in un articolo firmato dalla medievista Elena Percivaldi. Le analisi al C14 non sono state attuate al fine di preservare l’integrità del reperto. Nonostante ciò, l’esperta di storia del costume Elisa Tosi Brandi dell’Università di Bologna ha confermato che stile e materiali delle scarpe sono coerenti con il periodo in cui visse l’artista

Lo studio dei due ricercatori italiani, ancora in corso su diversi aspetti biologici e antropometrici di Michelangelo, potrebbe anche permettere di chiarire lo stato di salute e le cause della morte dell’uomo, ancora avvolte nel mistero. (fonte: Ansa)

Leggi l'articolo completo
Redazione Firenze

Recent Posts

Libano: colpita base italiana con 8 razzi. Crosetto: “E’ intollerabile”

"E' intollerabile che le basi dell'Unifil vengano colpite". Così tuona Guido Crosetto. Il ministro della…

13 secondi ago

Aggredito da almeno 15 coetanei: la sconcertante denuncia di un 19enne pontino

Nella giornata di ieri, un ragazzo di 19 anni, residente nella provincia pontina, ha sporto…

13 minuti ago

“Ho visto Giulio Regeni sfinito dalla tortura”

"Giulio Regeni era ammanettato con le mani dietro la schiena, con gli occhi bendati. L'ho…

31 minuti ago

Drammatico scontro in provincia di Latina: donna estratta dalle lamiere dai Vigili del Fuoco

All'alba di oggi, il personale operativo dei Vigili del Fuoco di Latina, insieme alla squadra…

58 minuti ago

Emozionante salvataggio del Vigili del Fuoco in provincia di Latina: “Fulmine” era caduto in un buco nel terreno

Un salvataggio speciale a Castelforte Questa mattina, nella località Valle di Suio, nel territorio di…

1 ora ago

BUFALA DAY al ristorante Il Caminetto di Terracina: un viaggio dal pascolo alla tavola

Il ristorante Il Caminetto, a Terracina, in collaborazione con Nonna Pitta e la Fattoria Lauretti, organizza un evento speciale…

2 ore ago