Migranti: appello dei sindaci di Palermo e di Montpellier per la liberazione dell’Ocean Viking. Il sindaco Leoluca Orlando, insieme al primo cittadino di Montpellier, con cui Palermo è gemellata, Michaël Delafosse, ha sottoscritto un appello per la liberazione della nave Ocean Viking di Sos Mediterranée, dedicata alle operazioni di soccorso in mare e che è sottoposta da fine luglio a fermo amministrativo dalle autorità italiane a Porto Empedocle.
Il fermo, secondo quanto comunicato dalla Guardia Costiera del nostro Paese, sarebbe dovuto al fatto che “la nave ha trasportato un numero di persone superiore” a quello autorizzato.
“Negli ultimi anni – scrivono nell’appello Orlando e Delafosse – le ONG di salvataggio civile in mare hanno soccorso decine di migliaia di uomini, donne e bambini in pericolo di morte imminente, colmando un vuoto lasciato dagli Stati europei nel Mediterraneo. Nuovi naufragi e nuove morti alle porte dell’Europa possono essere prevenuti, ciononostante ai soccorritori viene impedito di svolgere la loro missione vitale di salvataggio. È questo il prezzo da pagare per l’irresponsabilità e il fallimento degli Stati europei? In quanto sindaci, cittadini mediterranei ed europei, non possiamo accettarlo e denunciamo queste politiche deleterie. Invitiamo tutti i cittadini – concludono Orlando e Delafosse – a firmare la petizione che chiede alle autorità marittime italiane il rilascio della nave: https://www.change.org/p/liberate-la-ocean-viking”.
Il sindaco Orlando interviene sulla decisione del Tar
“Dopo che il Tar ha sospeso l’ultima ordinanza della Regione Siciliana, è fondamentale che le Istituzioni tornino a dialogare e collaborare per combattere seriamente il #Covid19. Il Tar ha sottolineato che non vi è alcuna prova dell’aumento del rischio sanitario per i cittadini siciliani legato alla migrazione. Non serve alimentare paure e intolleranza per combattere seriamente i problemi che certamente ci sono in questo momento”, dichiara il sindaco di Palermo
Arriva la svolta nel caso di Francesca Deidda, 42enne scomparsa da San Sperate, a circa…
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…