Politica

Caso migranti: anche la Cassazione boccia Giorgia Meloni

Leggi l'articolo completo

“Relativamente alla designazione dei Paesi sicuri, il giudice ordinario non può sostituirsi al ministro degli Affari esteri. Non può neppure annullare con effetti erga omnes il decreto ministeriale. Può tuttavia, valutare la sussistenza dei presupposti di legittimità di tale designazione, ed eventualmente disapplicare in via incidentale, in parte qua, il decreto ministeriale recante la lista dei paesi sicuri, allorché la designazione operata dall’autorità governativa contrasti in modo manifesto, con i criteri di qualificazione stabiliti dalla normativa europea o nazionale”. Così la Cassazione.

Anche la Suprema Corte boccia Giorgia Meloni.

La sentenza è stata depositata ieri.

La Corte di Cassazione ha risposto al rinvio pregiudiziale sollevato dal Tribunale di Roma il 1° luglio 2024.

La Prima Sezione civile della Corte di Cassazione, nel ribadire che il giudice ordinario è il garante dell’effettività, nel singolo caso concreto al suo esame, dei diritti fondamentali del richiedente asilo, ha affermato che è riservata al circuito democratico della rappresentanza popolare la scelta politica di prevedere, in conformità della disciplina europea, un regime differenziato di esame delle domande di asilo per gli stranieri che provengono da paesi di origine designati come sicuri.

Per i giudici della Cassazione quindi, “a garanzia dell’effettività del ricorso e della tutela, il giudice conserva l’istituzionale potere cognitorio, ispirato al principio di cooperazione istruttoria, là dove il richiedente abbia adeguatamente dedotto l’insicurezza nelle circostanze specifiche in cui egli si trova. In quest’ultimo caso, pertanto, la valutazione governativa circa la natura sicura del paese di origine non è decisiva, sicché non si pone un problema di disapplicazione del decreto ministeriale”.

“La sentenza della Cassazione sui Paesi sicuri smaschera per l’ennesima volta l’arroganza del governo Meloni. Questo Esecutivo calpesta la legge e tenta di delegittimare la magistratura, ma solo nei regimi un governo può ritenersi al di sopra della legge e sostituirsi alla magistratura come sta accadendo in Italia. La Cassazione ha stabilito che i giudici possono verificare se un Paese sia davvero sicuro per chi chiede asilo e disapplicare i decreti ministeriali quando violano la normativa europea e nazionale. Una sconfitta evidente per un governo che punta solo alla propaganda e all’attacco ai diritti fondamentali”, afferma in una nota Angelo Bonelli, deputato di Avs e co-portavoce di Europa Verde.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Crollo del balcone durante la gita scolastica: è morto il docente caduto nel vuoto

Epilogo tragico dell'incidente avvenuto durante la gita scolastica a Ro, in provincia di Ferrara. E'…

14 minuti ago

Atti osceni sul bus davanti da una ragazza di 19 anni. Nei guai 48enne pontino

Denunciato un uomo per atti osceni su autobus pubblico Un episodio inquietante si è verificato…

37 minuti ago

Tentato furto in abitazione a Latina: intervento tempestivo dei Carabinieri

Nella notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Latina sono intervenuti in una…

49 minuti ago

“Ti faccio fare la fine di Giulia Cecchettin”: arrestato 43enne

"Ti faccio fare la fine di Giulia Cecchettin". E' la minaccia all'ex compagna fatta da…

54 minuti ago

Andrea Piscina condannato per pedopornografia

Andrea Piscina condannato a 6 anni di carcere. L'ex conduttore radiofonico era stato arrestato a…

1 ora ago

Orrore a Firenze, famiglia sterminata in casa. Deceduti tre adulti e un bambino, colpa del monossido killer?

Una strage familiare quella che si è consumata a San Felice a Ema, frazione alle…

2 ore ago