« Torna indietro

Milano: in bicicletta in autostrada contromano, fermati in 3 sulla A1. “Seguivamo il navigatore”

Pubblicato il 21 Agosto 2024

Pochi giorni fa un 77enne, in evidente stato confusionale, aveva imboccato l’autostrada a bordo di una golf car e solo l’intervento tempestivo delle forze dell’ordine ha evitato una tragedia, ma peggio ancora hanno fatto tre turisti stranieri beccati a percorrere l’autostrada addirittura in bicicletta in piena notte.

In bicicletta sull’autostrada: l’intervento decisivo del titolare di un soccorso stradale

Nella notte tra domenica 18 e lunedì 19 agosto il titolare del soccorso stradale Aci Mura Car di Lodi stava percorrendo l’autostrada A1, quando all’altezza di Melegnano ha sgranato gli occhi dopo aver visto tre ciclisti che stavano camminando tranquillamente contromano. L’uomo si è reso conto del grave pericolo che stavano correndo i tre ciclisti, ma anche gli altri utenti della strada. Benché i tre indossassero il giubbotto catarifrangente, era evidente che si trattava di una situazione estremamente pericolosa per almeno due motivi: era buio e i tre viaggiavano su una bici contromano sull’autostrada.

Il titolare del soccorso stradale col suo carroattrezzi ha dunque fatto da scudo ai tre ciclisti, permettendo loro di raggiungere in sicurezza una piazzola di sosta. L’uomo ha poi contattato la polizia stradale che, giunta sul posto, ha scoperto che si trattava di tre turisti in vacanza in Italia. Quando è stato chiesto loro perché erano sull’autostrada con la bici, hanno candidamente risposto che stavano seguendo le indicazioni del navigatore satellitare.

Gli agenti, dopo aver sanzionato i tre ciclisti con una multa, li hanno scortati fino alla prima uscita dell’autostrada e a quel punto li hanno lasciati liberi di pedalare in una zona sicura.