Pubblicato il 11 Agosto 2023
Milano ostaggio dei vandali: solo pochi giorni fa tre ragazzi deturparono la facciata della galleria Vittorio Umberto II con scritte e graffiti, mentre adesso due climber francesi si sono arrampicati sulla guglia della Madonnina del Duomo.
In tal caso non si tratta di un vero e proprio caso di vandalismo, poiché i due ragazzi si sono “solo” arrampicati sulla guglia, ma hanno comunque scatenato il panico tra i passanti e provocato l’intervento delle forze dell’ordine.
Climber si arrampicano sulla guglia del Duomo di Milano
I due “scalatori” sarebbero due ragazzi di 18 e 20 anni, di origine francese stando alle prime notizie, e si sono arrampicati all’alba sulla guglia del Duomo di Milano, dove si trova la celebre Madonnina.
Le forze dell’ordine li hanno richiamati e invitati a scendere e i due giovanissimi sono scesi di loro spontanea volontà, per poi essere presi in consegna e denunciati dalla Polizia Locale.
Non è chiaro come i due siano riusciti a salire, ma si sospetta che si siano nascosti all’interno del Duomo al momento della chiusura per poi effettuare la scalata nella prima mattinata.
Dalle prime indagini non sembra che i due climber siano collegati ai writer che hanno imbrattato la galleria Vittorio Emanuele II, ma farebbero parte di un gruppo di scalatori internazionali di monumenti e grattacieli.