« Torna indietro

Milano, incendio alla Perfetti di Lainate: fiamme domate senza feriti

Pubblicato il 26 Marzo 2025

Un incendio si è sviluppato nel pomeriggio di mercoledì 26 marzo all’interno della Perfetti, multinazionale con sede a Lainate, nell’hinterland Nord-Ovest di Milano, specializzata nella produzione di caramelle e chewing-gum. Il rogo ha coinvolto scarti di lavorazione custoditi sotto una tettoia, senza causare feriti o intossicati.

L’intervento dei soccorsi

L’allarme è scattato intorno alle 14:00 presso lo stabilimento di via Clerici, come confermato dall’Agenzia regionale di emergenza urgenza (Areu). Sul posto sono accorsi otto mezzi dei vigili del fuoco del comando provinciale di Milano. I pompieri hanno agito tempestivamente, riuscendo a contenere e spegnere il rogo prima che potesse estendersi. Le fiamme hanno distrutto diversi quintali di scatoloni, pallet e altro materiale di scarto, situati in un’area distante dai reparti produttivi.

Al momento, l’origine dell’incendio resta da chiarire, anche se alcuni testimoni hanno riferito di aver udito quattro o cinque esplosioni durante il propagarsi delle fiamme.

Precauzioni e sicurezza

Sul posto sono intervenuti anche polizia locale e carabinieri, che hanno provveduto a cinturare l’area e, in via precauzionale, hanno evacuato alcune villette nei dintorni della fabbrica.

Interpellata da MilanoToday, l’azienda ha rassicurato che non ci sono stati danni significativi e che l’operatività dello stabilimento non è stata compromessa. “Si tratta di un episodio circoscritto, senza impatti rilevanti sull’attività”, ha dichiarato Perfetti.

Tuttavia, le attività dello stabilimento sono state interrotte per oltre un’ora e mezza: l’evacuazione di uffici e aree produttive è stata avviata alle 14:10 e si è conclusa alle 15:45.

La Perfetti: un colosso del dolciario

Perfetti Van Melle Italia è una delle principali aziende mondiali nel settore delle caramelle e dei chewing-gum, con una presenza in oltre 130 Paesi. Il gruppo conta 18.000 dipendenti e opera con 32 società, tra stabilimenti produttivi e unità distributive sparse in tutto il mondo.

Fondata nel 1946 a Lainate dai fratelli Ambrogio ed Egidio Perfetti, l’azienda ha registrato nel 2022 un fatturato di 2,9 miliardi di euro. Tra i suoi marchi più noti figurano Vigorsol, Daygum, Brooklyn, Happydent, Vivident, Big Babol, Mentos, Frisk, Fruittella, Alpenliebe, Golia, Chupa Chups e Morositas. Gran parte del personale lavora tra lo stabilimento produttivo e gli uffici situati nei pressi di Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *