Dalle città

Milano, incendio alla Perfetti di Lainate: fiamme domate senza feriti

FacebookFacebookWhatsAppWhatsAppMessengerMessengerTwitterTwitterTelegramTelegramShareShare

Un incendio si è sviluppato nel pomeriggio di mercoledì 26 marzo all’interno della Perfetti, multinazionale con sede a Lainate, nell’hinterland Nord-Ovest di Milano, specializzata nella produzione di caramelle e chewing-gum. Il rogo ha coinvolto scarti di lavorazione custoditi sotto una tettoia, senza causare feriti o intossicati.

L’intervento dei soccorsi

L’allarme è scattato intorno alle 14:00 presso lo stabilimento di via Clerici, come confermato dall’Agenzia regionale di emergenza urgenza (Areu). Sul posto sono accorsi otto mezzi dei vigili del fuoco del comando provinciale di Milano. I pompieri hanno agito tempestivamente, riuscendo a contenere e spegnere il rogo prima che potesse estendersi. Le fiamme hanno distrutto diversi quintali di scatoloni, pallet e altro materiale di scarto, situati in un’area distante dai reparti produttivi.

Al momento, l’origine dell’incendio resta da chiarire, anche se alcuni testimoni hanno riferito di aver udito quattro o cinque esplosioni durante il propagarsi delle fiamme.

Precauzioni e sicurezza

Sul posto sono intervenuti anche polizia locale e carabinieri, che hanno provveduto a cinturare l’area e, in via precauzionale, hanno evacuato alcune villette nei dintorni della fabbrica.

Interpellata da MilanoToday, l’azienda ha rassicurato che non ci sono stati danni significativi e che l’operatività dello stabilimento non è stata compromessa. “Si tratta di un episodio circoscritto, senza impatti rilevanti sull’attività”, ha dichiarato Perfetti.

Tuttavia, le attività dello stabilimento sono state interrotte per oltre un’ora e mezza: l’evacuazione di uffici e aree produttive è stata avviata alle 14:10 e si è conclusa alle 15:45.

La Perfetti: un colosso del dolciario

Perfetti Van Melle Italia è una delle principali aziende mondiali nel settore delle caramelle e dei chewing-gum, con una presenza in oltre 130 Paesi. Il gruppo conta 18.000 dipendenti e opera con 32 società, tra stabilimenti produttivi e unità distributive sparse in tutto il mondo.

Fondata nel 1946 a Lainate dai fratelli Ambrogio ed Egidio Perfetti, l’azienda ha registrato nel 2022 un fatturato di 2,9 miliardi di euro. Tra i suoi marchi più noti figurano Vigorsol, Daygum, Brooklyn, Happydent, Vivident, Big Babol, Mentos, Frisk, Fruittella, Alpenliebe, Golia, Chupa Chups e Morositas. Gran parte del personale lavora tra lo stabilimento produttivo e gli uffici situati nei pressi di Milano.

Redazione Nazionale

Recent Posts

Priverno celebra l’arte e la scienza con “Ultrasky”: viaggio contemporaneo nel mistero del Blu Egizio con il marmorista pontino Franco Vitelli

A Priverno, dal 5 aprile all’8 giugno 2025, la mostra “Ultrasky” indaga il fascino del…

2 ore ago

Beccata al telefono mentre si trova alla guida: multa salata e ritiro della patente. Ma lei polemizza sui social. Protagonista l’influencer ciociara Giulia Zangrilli

L'influencer Giulia Zangrilli, dopo il ritiro della patente da parte della Polizia, denuncia l'accaduto sui…

2 ore ago

Sardegna: 14enne tenta rapina ad un rider e minaccia i carabinieri, in manette insieme al complice

Insieme al 14enne anche un complice maggiorenne che avrebbe aiutato l'amico nella tentata rapina. Hanno…

3 ore ago

San Cristoforo, accolto in casa nonostante l’ammonimento, picchia moglie e figlia: arrestato

Un 39enne catanese, già pregiudicato per reati contro la persona, era già stato ammonito dal…

3 ore ago

Catania, ruba il telefono ad un uomo mentre dorme alla fermata del bus, denunciato 49enne

Ha sfruttato un attimo di stanchezza di un uomo che, assopitosi per pochi minuti alla…

3 ore ago

Madrid, Ancelotti in tribunale: “Qui per sostenere la mia innocenza, sono tranquillo”

“Sono qui per dichiarare e sostenere la mia innocenza, sono tranquillo”. Così Carlo Ancelotti al suo arrivo al…

4 ore ago