Due ex agenti della polizia locale di Milano vendevano e falsificavano pass per i parcheggi in città e per questo motivo sono stati condannati dalla Corte dei Conti a pagare 15.000 euro a testa. Nel mirino della giustizia ci sono finiti altri due ex vigili che, tramite il rito abbreviato, erano stati condannati a pagare 8.750 euro a testa per il danno d’immagine provocato al Comune di Milano.
I 4 ex vigili, come riportato dal Corriere della Sera, erano già stati condannati in via definita dalla Suprema Corte di Cassazione a pene che arrivavano fino a 6 anni e 5 mesi. L’inchiesta partì nel 2009, quando alcuni dirigenti della polizia locale si resero conto che era stato emesso un numero sospetto di pass per i parcheggi gratis. Le indagini hanno così permesso di risalire a 7 vigili urbani e vari commercianti e professionisti, coinvolti nella compravendita di pass fasulli.
Uno degli agenti condannato aveva svelato che, per ottenere pass falsi, aveva usato gli strumenti dell’ufficio permessi e un software “parallelo”, mentre un altro trattava direttamente il prezzo con i “clienti” che poteva oscillare tra i 70 e i 150 euro. Come se non bastasse è stato scoperto che alcuni vigili cancellavano le multe dietro pagamenti, a volte anche sotto forma di frutta e verdura.
Gli ex agenti di polizia locale, oltre alla condanna in sede penale, sono stati ritenuti responsabili anche di danno d’immagine al Comune di Milano e così due di loro devono pagare 8.750 euro, come stabilito dal rito abbreviato, e altri due sono stati condannati dalla Corte dei Conti a pagare 15.000 euro a testa.
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…