« Torna indietro

La banana di Cattelan venduta all’asta per 6,2 milioni di euro. Il compratore: “La mangerò”

Pubblicato il 21 Novembre 2024

Tutti ormai conoscono la celebra opera dell’artista Maurizio Catellan, una banana attaccata al muro con un nastro adesivo intitolata “Comedian”, che tanto ha fatto discutere e ancora fa discutere nel mondo dell’arte, e non solo. Tanti gli aneddoti curiosi collegati alla banana più famosa del mondo, come quando nel maggio del 2023 uno studente coreano, in visita al Leem Museum of Art di Seoul, pensò bene di staccare l’opera d’arte di Catellan e di mangiarsela giustificandosi così: “Avevo fame”. In realtà la stessa cosa successe nel 2019, quando l’opera d’arte fece il suo debutto all’Art Basel Miami Beach, dove un altro artista tra lo stupore del pubblico la staccò e la mangiò.

La banana di Catellan conquista nuovamente le luci della ribalta poiché è stata acquistata ad una cifra record di 6,2 milioni di dollari ad un’asta di New York. La notizia però non è tanto il prezzo monstre pagato per averla, quanto piuttosto il fatto che il miliardario che l’ha comprata ha annunciato che ha intenzione di mangiarla.

Il miliardario cinese acquista la banana ad una cifra record: “La mangerò”

L’imprenditore cinese Justin Sun, fondatore della piattaforma di criptovalute Tron, si è aggiudicato l’opera “Comedian” all’asta di Sotheby’s, anzi per la precisione ha acquistato un certificato di autenticità che gli dà l’autorizzazione di attaccare la banana al muro con un nastro adesivo e chiamarla appunto “Comedian”. L’asta è stata molto combattuta: si è partiti da una base di 800.000 dollari e in pochi minuti le offerte sono passate da due milioni a tre milioni, arrivando a raggiungere cifre stellari.

Divertito e incredulo, il banditore Oliver Barker scherzosamente ha detto: “Queste sono parole che non avrei mai pensato di dire: 5 milioni di dollari per una banana”. Alla fine l’opera è stata venduta a 5,2 milioni di dollari, più un milione di dollari di commissione per la casa d’asta.

Sun ha detto di essere così attratto dall’opera di Catellan poiché “rappresenta un fenomeno culturale che collega il mondo dell’arte, dei meme e della comunità delle criptovalute”. Per completare la sua esperienza artistica, ha annunciato che mangerà l’opera d’arte del valore di oltre 6 milioni di dollari. Può sembrare incredibile, ma la notizia di una persona che mangia una banana sta sconvolgendo il mondo…