« Torna indietro

Militello

Militello in Val di Catania, la tragedia alla festa del patrono: “Franco, abbiamo perso un Esempio di vita” (VIDEO)

Pubblicato il 19 Agosto 2023

“Oggi 19 Agosto 2023 Militello si sveglia triste, incredula scioccata, abbiamo perso un Esempio di vita”.

Comincia così il post di cordoglio sulla pagina social del Comune etneo. Perché la tragedia ha funestato la festa per il patrono di Militello in Val di Catania.

Un uomo di 65 anni, Franco Carrera, è morto durante i festeggiamenti. Uno dei cannoncini che sparavano coriandoli è esploso e ha colpito l’uomo per il quale non c’è stato nulla da fare.

Militello

La moglie dell’uomo, invece, è rimasta ferita al gomito.

“Franco Carrera è stato l’amico, il fratello, il figlio, il nipote, il marito che tutti vorremo avere. Un uomo puro buono, leale, sincero, genuino: in lui erano tutte le doti umane, impossibile trovare una sola persona che possa dire che non era vero! Franco aveva un sorriso e una bella parola per tutti, piccoli, adulti e anziani. Oggi Militello piange la perdita di un figlio esemplare che ha condotto la sua vita in modo semplice e genuino. Lui, che finalmente aveva trovato quella felicità che ha sempre sognato. Ciao Franco, sarà impossibile dimenticarti”, si legge ancora.

Il tubo spara coriandoli che ha causato la morte del 65enne, così come si vede dalle immagini di diversi cellulari, pesa decine di chili.

Colpita di striscio a una gamba anche la giornalista Sarah Donzuso di Video Mediterraneo, l’emittente impegnata nella diretta televisiva della festa, che ha pubblicato un post per rassicurare sulle sue condizioni:

“Sto bene. Oggi mi sento una miracolata. Ero a Militello, città meravigliosa con gente meravigliosa, quando è successa una tragedia che risulta inspiegabile. Con Franco che se ne è andato in una frazione di secondi lasciando sgomenti tutti noi. In quei pochi secondi un pezzo di legno mi ha colpito alla gamba: una brutta contusione, qualche giorno di prognosi e si ritorna come prima. E ribadisco, mi sento una miracolata e lo è anche il mio collega Marco Scavino vicinissimo al luogo della tragedia e che ha dimostrato ancora una volta una grandissima professionalità.Il mio nome è subito circolato tra i feriti e ringrazio quanti si sono preoccupati. Grazie a chi mi ha scritto, a chi ma chiamata, a chi ha avuto un pensiero per me e per i miei genitori. Grazie ai miei splendidi colleghi di Video Mediterraneo che mi hanno aiutata: siamo squadra e questo è emerso ancora una volta oggi. Ma soprattutto grazie ai medici del pronto soccorso, agli infermieri, agli ausiliari, non solo per quello che hanno fatto per me ma per ogni singola persona che è arrivata: tutti accolti con cura e dedizione. E grazie a Militello che anche in un momento così tragico mi ha comunque coccolata preoccupandosi del mio stato di salute. Adesso è il momento delle preghiere per Franco che da lassù dovrà proteggere sua moglie e tutta la comunità. A Dio Franco”.