« Torna indietro

Miss Merkel: la serie tv con protagonista Angela Merkel

La serie è composta di due puntate da 90 minuti: la prima va in onda questa sera e la seconda la settimana prossima. Ha preso ispirazione da due liberi gialli dello scrittore David Safier, usciti nel 2022 e nel 2023, che hanno ottenuto un grande successo in Germania: “Miss Merkel e l’omicidio nel castello” e “Miss Merkel e l’omicidio al cimitero”.

Pubblicato il 12 Luglio 2024

Questa sera in prima serata su Rai 2 è in programma “Miss Merkel”, primo film della serie tedesca che vede come protagonista Katharina Thalbach. La particolarità di questa serie è che il personaggio impersonato è proprio Angela Merkel che, dopo aver detto addio alla politica, per non annoiarsi decide di improvvisarsi detective e indagare sui casi di omicidio insieme ad un ispettore poco sveglio e una patologa forense. L’ex cancelliera tedesca vive in una piccola città col marito, una guardia del corpo e il suo amato cane.

La storia di Miss Merkel

La serie è composta di due puntate da 90 minuti: la prima va in onda questa sera e la seconda la settimana prossima. Ha preso ispirazione da due liberi gialli dello scrittore David Safier, usciti nel 2022 e nel 2023, che hanno ottenuto un grande successo in Germania: “Miss Merkel e l’omicidio nel castello” e “Miss Merkel e l’omicidio al cimitero”.

La serie ha suscitato un dibattito molto sorpreso e divertito sui social, poiché nessuno era a conoscenza di questa produzione tedesca che vede come protagonista il personaggio di Angela Merkel. Il primo episodio, uscito in Germania nel 2023, è stato bocciato dalla critica, secondo la quale la satira è antiquata e anche poco rispettosa nei confronti dell’ex cancelliera tedesca. Inoltre è stata criticata la trama fin troppo elementare e pensata per piacere ad un pubblico di massa.

E, in effetti, il pubblico ha realmente apprezzato tant’è che la puntata è stata vista da circa 3 milioni di spettatori. La critica è invece d’accordo sulla brillante interpretazione di Katharina Thalbach, attrice comica e regista teatrale molto apprezzata.

Fu messo in produzione un secondo episodio, uscito a marzo in Germania, che però non ha ottenuto lo stesso successo dal momento che è stato visto da poco più di 2 milioni di persone. Nel mese di dicembre è prevista l’uscita del terzo libro della saga.

Le curiosità

La prima curiosità che viene in mente è come abbia fatto Safier a partorire l’idea di una trama tanto originale quanto buffa. Lui ha spiegato che l’idea gli venne mentre stava guardando una puntata del “Tenente Colombo”, nel 2021, un periodo in cui tutta la Germania si stava chiedendo cosa avrebbe fatto la Merkel dopo la sua uscita di scena dalla politica.

E così a Safier venne in mente l’idea di riciclare la Merkel come detective in una serie, a metà tra il giallo e la commedia. Molte delle gag e delle battute comiche sono incentrate proprio sul ruolo politico che la Merkel ha ricoperto per anni in patria e all’estero. Una delle battute più ricorrenti è quella di essere abituata a pulire i bisogni del suo cane, poiché ha passato anni a pulire quella degli altri quando era cancelliera.

A proposito di cane, il simpatico carlino che la accompagna nella serie nel primo libro si chiama Putin. Dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia si è deciso di scegliere un nome meno “ingombrante” e “impegnativo”, così nel secondo libro e nel film il cane si chiama Helmut. Come detto la Merkel è interpretata da Katharina Thalbach, che tra l’altro aveva già recitato nel film su di lei del 2023, “Der Minister”. Nella serie c’è un altro famoso attore, Thorsten Merten, che interpreta il marito dell’ex cancelliera, Joachim Sauer.

A proposito, ma di tutto questo cosa ne pensa la diretta interessata, Angela Merkel? In realtà non si è mai espressa sulla questione, quindi il suo silenzio può essere considerato come una tacita approvazione.