Pubblicato il 25 Gennaio 2022
L’amministrazione comunale di Misterbianco con delibera di Giunta comunale n. 11 intende esprimere una propria proposta progettuale per la redazione del Piano integrato della Città Metropolitana di Catania, adottando una strategia di progettazione valorizzata dall’implementazione di un welfare di comunità – collaborativo – partecipativo – generativo, nel quale l’ente pubblico assume un ruolo di sostegno, promozione e facilitazione.
Prevedendo la legge n. 233/2021, all’art. 21 che i progetti, oggetto di finanziamento, possono prevedere la co-progettazione con il terzo settore, ha invitato questi a presentare manifestazione di interesse a collaborare con l’amministrazione comunale nell’elaborazione della proposta da sottoporre alla Città Metropolitana di Catania, nell’ambito dei “Piani integrati – M5C2 – Investimento 2.2” relativi al Piano nazionale di Ripresa e resilienza.
Le manifestazioni di interesse potranno riguardare la manutenzione per il riuso e la riformulazione ecosostenibile di aree pubbliche e di strutture edilizie pubbliche esistenti per finalità di interesse pubblico che il miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale, anche mediante la ristrutturazione degli edifici pubblici con particolare riferimento allo sviluppo e potenziamento dei servizi sociali e culturali e alla promozione delle attività culturali e sportive.
“Abbiamo come amministrazione comunale – ha dichiarato il sindaco Marco Corsaro – ritenuto importante e indispensabile questo passaggio chiamando al coinvolgimento il terzo settore che potranno inviarci entro il prossimo 3 febbraio le loro proposte.”