« Torna indietro

La modella che ha vinto Miss Zimbabwe è bionda e bianca. Scoppia la polemica: “Doveva essere nera, non ci rappresenta”

Pubblicato il 25 Settembre 2023

In ogni paese si tiene il concorso della Miss più bella che poi parteciperà all’edizione di Miss Universo in rappresentanza del proprio paese. E così anche nello Zimbabwe si è tenuto il concorso di Miss Zimbabwe che è stato vinto dalla modella 21enne Brooke Bruk-Jackson, una decisione che ha scatenato furiose polemiche.

Il motivo? Non certo per l’aspetto fisico, poiché si tratta di una bellissima ragazza dal corpo sinuoso e slanciato. Il problema è la sua pelle, che è bianca, e che secondo molti non rappresenterebbe lo Zimbabwe, dove il 98% della popolazione è di colore nero.

Tutti contro Miss Zimbabwe: “Non ci rappresenta”

Anche in altri paesi sono nate diverse polemiche relative ai concorsi di bellezza: nei Paesi Bassi, ad esempio, è scoppiata una violentissima protesta dopo l’elezione della modella trans Rikkie Valerie Kollè come Miss Olanda.

Nello Zimbabwe invece le critiche sono arrivate per il colore della pelle della ragazza, che è bianca, e che quindi non rappresenterebbe il suo paese. Al secondo posto e al terzo posto sono arrivate rispettivamente, Amanda Mpofu e Nokutenda Marumbwa, entrambe di colore, e in molti hanno sostenuto che avrebbe dovuto vincere una delle due.

La reazione di Brooke

Come riferito dall’Atlanta Black Star Brooke è nata ad Harare, capitale dello Zimbabwe, quindi ha tutte le carte in regola per rappresentare il suo paese nell’edizione di Miss Universo.

Il paese però ha reagito negativamente e molti utenti sui social se la sono presa con lei, la cui unica “colpa” è quella di essere bianca. Ne sono arrivati così tanti di commenti negativi e di insulti sui suoi social, che lei è stata costretta a disattiva i commenti sotto il post della vittoria su Instagram.

La ragazza si è limitata a dire che “il colore della pelle non dovrebbe definire una persona”. I commenti negativi degli utenti però non si sono placati e sono state scritte frasi del tipo “i miei antenati si stanno rivoltando nelle tombe” oppure “estremamente tragico e deludente”. Non manca però chi ha elogiato la bellezza della ragazza che, a detta di una buona parte degli utenti, ha vinto con merito nel tentativo di mettere a tacere le polemiche.