In ogni paese si tiene il concorso della Miss più bella che poi parteciperà all’edizione di Miss Universo in rappresentanza del proprio paese. E così anche nello Zimbabwe si è tenuto il concorso di Miss Zimbabwe che è stato vinto dalla modella 21enne Brooke Bruk-Jackson, una decisione che ha scatenato furiose polemiche.
Il motivo? Non certo per l’aspetto fisico, poiché si tratta di una bellissima ragazza dal corpo sinuoso e slanciato. Il problema è la sua pelle, che è bianca, e che secondo molti non rappresenterebbe lo Zimbabwe, dove il 98% della popolazione è di colore nero.
Anche in altri paesi sono nate diverse polemiche relative ai concorsi di bellezza: nei Paesi Bassi, ad esempio, è scoppiata una violentissima protesta dopo l’elezione della modella trans Rikkie Valerie Kollè come Miss Olanda.
Nello Zimbabwe invece le critiche sono arrivate per il colore della pelle della ragazza, che è bianca, e che quindi non rappresenterebbe il suo paese. Al secondo posto e al terzo posto sono arrivate rispettivamente, Amanda Mpofu e Nokutenda Marumbwa, entrambe di colore, e in molti hanno sostenuto che avrebbe dovuto vincere una delle due.
Come riferito dall’Atlanta Black Star Brooke è nata ad Harare, capitale dello Zimbabwe, quindi ha tutte le carte in regola per rappresentare il suo paese nell’edizione di Miss Universo.
Il paese però ha reagito negativamente e molti utenti sui social se la sono presa con lei, la cui unica “colpa” è quella di essere bianca. Ne sono arrivati così tanti di commenti negativi e di insulti sui suoi social, che lei è stata costretta a disattiva i commenti sotto il post della vittoria su Instagram.
La ragazza si è limitata a dire che “il colore della pelle non dovrebbe definire una persona”. I commenti negativi degli utenti però non si sono placati e sono state scritte frasi del tipo “i miei antenati si stanno rivoltando nelle tombe” oppure “estremamente tragico e deludente”. Non manca però chi ha elogiato la bellezza della ragazza che, a detta di una buona parte degli utenti, ha vinto con merito nel tentativo di mettere a tacere le polemiche.
Madre e figlia tornano a casa con la vincita in gettoni d’oro. Corigliano. Madre e…
Questa mattina, un incendio è divampato in un'abitazione a Prossedi (LT), richiedendo l'intervento dei Carabinieri…
Nella mattinata del 16 novembre, i Carabinieri della Stazione di Pontinia hanno effettuato un'operazione mirata…
Una tranquilla cena tra amici, che doveva essere all'insegna dell'allegria e della spensieratezza, si è…
Una tragedia ha sconquassato il lunedì pomeriggio di Ercolano, paese di Napoli, dove c'è stata…
Nel corso della settimana compresa tra lunedì 18 e domenica 24 novembre, diverse arterie a…