Pubblicato il 7 Ottobre 2024
Un dolore devastante. Impossibile da reggere, arginare. Quel dolore che ha unito per sempre, al di là dell’infausto destino, madre e figlia. Una tragedia che non sconvolge soltanto la comunità di Modica, città della provincia di Ragusa inserita nei Comuni della Val di Noto che fa parte del patrimonio Unesco.
Alessandro Civello si è spenta ad appena 48 anni. Madre di due figli, da tempo lottava contro una malattia che non le ha lasciato scampo. Quando i medici hanno valutato che ormai non vi era più alcunché da fare, alla donna è stato permesso di tornare a casa, dove ha potuto affrontare le ultime ore circondata dall’amore dei suoi cari e dei suoi amici.
Quell’amore indefinibile che la madre 69enne, Anna Gugliotta, provava e che non l’aveva mai fatta rassegnare a perdere l’adorata figlia.
Per questo, quando è stata informata della tristissima, insostenibile notizia, il suo cuore si è spezzato, ha ceduto di schianto. A circa un’ora di distanza dalla morte di Alessandra, anche mamma Anna è deceduta.
Inutili i soccorsi dei medici quando si è accasciata improvvisamente mentre sopraggiungevano i parenti per unirsi nel dolore.
I familiari raccontano che la signora era rimasta molto provata dai mesi di sofferenza della figlia e si era prodigata in ogni modo per stare accanto alla figlia ma purtroppo la malattia l’ha spenta lentamente portandola via.
Un legame che i parenti hanno voluto confermare organizzando un unico funerale per madre e figlia con le due bare che saranno affiancate l’una all’altra davanti all’altare martedì 8 ottobre nella chiesa di San Luca a Modica.
Dopo le esequie, le salme di mamma e figlia saranno traslate al Tempio Crematorio di Misterbianco.
“La vostra memoria cara rivivrà eternamente nell’animo di quanti vi conobbero e vi vollero bene”, scrivono sui manifesti funebri i parenti tra cui il marito della 69enne, e padre della 48enne, e le altre due figlie di Anna Gugliotta e sorelle di Alessandra Civello.
La nostra redazione si stringe attorno al dolore dei familiari colpiti dalla tragedia ed esprime le più sentite condoglianze.