L’arrivo di Conte sulla panchina del Napoli ha provocato uno tsunami di entusiasmo nel tifo partenopeo, mortificato dall’ultima deludente stagione della squadra azzurra, che non è riuscita a qualificarsi neanche per le coppe europee dopo aver vinto lo scudetto poco più di un anno fa. Conte è ritenuto uno degli allenatori più vincenti in Italia, dove ha vinto con la Juventus e con l’Inter, quindi il tifo azzurro si è scatenato dopo l’ufficializzazione da parte di De Laurentiis nella speranza di un immediato rilancio.
Tutti contenti quindi a Napoli dell’arrivo di Conte? Non esattamente. C’è infatti qualcuno che ha storto il naso quando De Laurentiis ha annunciato il tecnico leccese e questo qualcuno ha del clamoroso. Si tratta infatti della monaca di clausura suor Rosa Lupoli, che ha affidato il suo pensiero ai social commentando con una punta di veleno l’arrivo del tecnico a Napoli.
Ma cos’è che non convince suor Rosa Lupoli? Non tanto le qualità tecniche dell’allenatore, per il quale parla un palmares lastricato di vittorie quasi ovunque sia andato, fatta eccezione per la parentesi storta al Tottenham, quanto piuttosto la sua “juventinità”.
“Non avrei mai pensato che uno che ha passato i migliori anni della sua vita da giocatore e da allenatore nella Juventus diventasse l’allenatore del Napoli! Ma oggi i soldi rendono tutto possibile!” – con queste parole la suora ha accolto in modo molto tiepido, per non dire freddo, l’arrivo di Conte “colpevole” di essere molto legato alla Juve, dove ha giocato e allenato, una delle principali rivali storiche del Napoli.
Del resto nel calcio moderno le bandiere davvero non esistono più e, a proposito di “juventinità”, anche Cuadrado ha lasciato la Juve dopo tanti anni, intonando addirittura cori anti-juventini in occasione dei festeggiamenti dello scudetto dell’Inter. Il post della suora è diventato subito molto popolare: qualche tifoso le ha dato ragione, mentre altri hanno ricordato che il calcio è solo business. “Le vie del signore sono infinite” – ha commentato ironicamente qualche tifoso.
Tuttavia il rigurgito “anti-juventino” di suor Rosa Lupoli è stato quanto meno contenuto con le restanti frasi del post: “Spero però che per i tifosi del Napoli ci sia un attimo di distanza da tutto questo poi certo grideremo #ForzaNapoliSempre”. Spetterà a Conte convincere la suora “scettica” della bontà del suo ingaggio, magari a suon di vittorie e di trofei.
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…