Pubblicato il 10 Dicembre 2022
Non accennano a placarsi le polemiche del post Argentina-Olanda, secondo dei quarti di finale dei Mondiali in Qatar che, nella serata di ieri, venerdì 9 dicembre, ha qualificato i sudamericani alle semifinali e ad un passo dal sogno iridato. Non solo le dichiarazioni di Messi che, durante un’intervista, si è rivolto ad un avversario olandese, apostrofandolo in maniera poco elegante ed educata. Il nervosismo degli argentini, che si sentivano la vittoria nei 90′ regolamentari in pugno, ma sono stati raggiunti dal gol del 2-2 che li ha obbligati ai supplementari e ai successivi rigori addirittura all’undicesimo minuto di recupero, non è passato inosservato, così come non è passata inosservata l’esultanza di molti dopo il rigore decisivo di Lautaro Martinez che ha regalato all’Albiceleste la semifinale dei mondiali. Dopo il penalty trasformato dall’interista, infatti, alcuni olandesi sono terminati a terra con le mani sul volto e sui capelli per la disperazione. Una reazione comprensibile ed umana, a cui però non ha fatto seguito la sportività ed il “saper vincere” degli argentini. Se alcuni tra i calciatori di Scaloni sono andati a festeggiare con Lautaro e i propri tifosi, infatti, altri hanno ben pensato prima di sbeffeggiare i calciatori olandesi, esultandoli in faccia. Nel frame contestato si vede addirittura Otamendi che si porta le mani dietro alle orecchie per sfottere gli avversati sconfitti.
You can understand why the Argentina players reacted as they did after winning the shoot-out. Dumfries and Weghorst were harassing every Argentina player before each penalty.
— MC (@CrewsMat10) December 10, 2022
Mondiali, l’antisportività argentina e le polemiche social
This is football. pic.twitter.com/4epH10hHx9
— SPORTbible (@sportbible) December 9, 2022
I mondiali sono anche questo. Rivalità, provocazione e dopo 120′ di tensione assoluta certi gesti possono anche essere comprensibili. Di certo, però, non giustificabili. Nello sport, così come nella vita, bisogna saper vincere e bisogna essere sportivi. Tutto quello che ieri sera non sono stati gli argentini nei confronti degli olandesi e sui social, molti utenti, non hanno esitato a rinfacciare ai sudamericani. Dopo aver visto alcune foto e alcuni video del comportamento degli argentini al termine della semifinale dei mondiali, infatti, è scoppiata la polemica. Questi i commenti di alcuni utenti che si sono scagliati contro gli argentini: “L’Argentina è la squadra più antipatica della competizione e se alla fine riuscirà a raggiungere la finale, verrà sconfitta dall’Inghilterra o dalla Francia”; “È patetico che questo comportamento sia ancora tollerato. Avrebbero dovuto esserci almeno 3 cartellini rossi”; dice un altro utente, condividendo il frame di Otamendi con le mani alle orecchie. Una polemica che si aggiunge anche alla reazione di Messi di ieri sera che, come abbiamo riportato prima, intervistato da una televisione spagnola a fine match, ha attaccato qualcuno che stava passando dietro la telecamera dicendogli: “Cosa guardi, scemo? Vattene da qui”. Farà anche parte dell’atmosfera dei mondiali, ma qui gli argentini hanno decisamente esagerato.