Gli anticorpi monoclonali, autorizzati da poco dall’Aifa, sono ormai parte integrante della terapia contro il covid utilizzata all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina.
come per tutti i farmaci, però, ci sono delle direttive ben precise da seguire. anzitutto non sono terapie adatte a tutti.
La somministrazione può essere fatta solo in ambulatorio, e quindi non a casa. I pazienti presso i quali si può intervenire, infatti, devono avere “altissimo rischio di progredire, ma sintomatologia scarsa se non nulla”.
Si definisce altissimo rischio di progredire, quella condizione di pazienti affetti da altre patologie gravi.
“Sarà il medico di medicina generale (quando individui un paziente positivo eleggibile) a compilare e inviarci una scheda. Lo farà in tempo reale, perché il farmaco deve essere dato il prima possibile. L’efficacia si vede se l’azione è precoce”, fanno sapere gli esperti del Goretti.
La terapia consiste nello stimolare l’organismo alla produzione degli anticorpi, ecco perché è inutile somministrare il farmaco a chi è già malato.
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…