Cronaca

Sos incidenti mortali in montagna: il video da brividi della famiglia con la bimba piccola senza protezioni

Leggi l'articolo completo

Le immagini fanno venire i brividi. Si vede una famiglia che affronta un tratto di montagna pericoloso senza equipaggiamento e protezioni. Con mamma e papà c’è anche la figlia di pochi mesi…

Il video diffuso sui social e anche dall’Ansa ha stimolato l’intervento del presidente della Società degli alpinisti tridentini (Sat), Cristian Ferrari, che chiede maggiore attenzione a chi frequenta la montagna.

La bambina, così come si vede, è in braccio al padre e “C’è sempre di più, purtroppo, un atteggiamento a sottovalutare il rischio”, sottolinea il presidente del Soccorso alpino del Trentino, Walter Cainelli.

Perché, purtroppo, è tragico il bollettino del primo fine settimana di luglio sulle montagne italiane.

In quattro giorni, tra il 4 e l’7 luglio, sono morte sei persone per cause differenti, tra infortuni mortali, incidenti e malori improvvisi.

I decessi sono avvenuti principalmente sulle Alpi venete, dove nelle giornate di venerdì e sabato scorsi gli operatori del Soccorso alpino hanno rintracciato i corpi senza vita di tre escursionisti.

Il Piemonte è stato teatro di due incidenti, mentre un altro decesso, probabilmente causato da un malore, si è registrato in Abruzzo.

La prima vittima, lo scorso giovedì 4 luglio, è stata Margherita Lega, nel territorio di Calasca Castiglione, nella Valle Anzasca, in Piemonte.

La donna, di 41 anni, si trovava nella zona in villeggiatura assieme al marito e a due figli piccoli, quando, per cause ancora da chiarire, è rimasta agganciata a una teleferica ed è precipitata nel dirupo sottostante.

Lo stesso giorno, sempre in Piemonte, un diciassettenne è annegato in Val di Susa, nella Goja del Pis, un piccolo laghetto con una cascata nei pressi di Almese. Il giovane si è tuffato poco dopo pranzo e non è più riemerso.

Sulle montagne bellunesi, invece, in sole 24 ore, tra il 5 e il 6 luglio scorsi, sono stati rinvenuti i corpi di tre escursionisti. Il più giovane, il 28enne Mattia Beltrame, originario di Maniago (Friuli Venezia Giulia), è stato ritrovato dal Soccorso alpino sotto il Cimon di Palantina, vicino a Forcella Colombera.

Infine, domenica scorsa il Soccorso alpino Abruzzo è intervenuto per un uomo di 47 anni che ha accusato un malore a pochi metri dalla vetta del Monte Amaro a Opi. Nonostante i tentativi di rianimazione, l’equipe medica arrivata sul posto in elicottero non ha potuto far altro che constatarne il decesso.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Multa ad una ragazza senza biglietto in provincia di Latina; alla fermata arrivano i parenti che pestano il controllore e lo manda all’ospedale

Un episodio di violenza inaudita si è verificato sulla linea Formia-Gaeta della Cotral venerdì pomeriggio,…

29 minuti ago

Le fanno credere che il figlio sia in grossissimi guai e si fanno consegnare 100mila euro… Raggirata una 84enne pontina

Una banda di truffatori specializzati ha preso di mira la zona di Latina nelle ultime…

6 ore ago

Addio a Sammy Basso, si è sentito male in un ristorante: aveva solo 28 anni

In aggiornamento È scomparso nelle scorse ore Sammy Basso, aveva solo 28 anni. Era il…

8 ore ago

Paura in città. Ennesimo pedone investito in pieno centro e in pieno giorno

Dopo quelli registrati nei giorni e nelle settimane scorse, ancora paura in città a causa…

21 ore ago

Zuckerberg inarrestabile: le novità sul podio dei più ricchi del mondo

Elon Musk ha un altro paperone che gli soffia sul collo. Perché non c'è più…

21 ore ago

Roma, violenti nel corteo pro Palestina: bottiglie e bombe carta contro le forze dell’ordine (VIDEO)

Lancio di bottiglie e bombe carta contro le forze dell'ordine in tenuta anti sommossa. E'…

22 ore ago