Pubblicato il 9 Ottobre 2024
All’improvviso il trauma. Quello che sconvolge profondamente i compagni di classe, l’istituto scolastico intero. Una 16enne è morta dopo aver chiesto di potere andare in bagno. La studentessa è precipitata da una finestra del secondo piano.
La tragedia è avvenuta a Montagnana, centro in provincia di Padova.
Sul posto sono arrivati i carabinieri della Compagnia di Este, i sanitari e un elisoccorso del Suem 118.
Secondo quel che finora è trapelato, mentre erano in corso le lezioni, la 16enne ha avuto il permesso di uscire dalla classe per le esigenze personali manifestate. Ma l’insegnante si è allarmata quando l’assenzxa di è protratta oltremodo.
Così ha avvertito i collaboratori scolastici, chiedendo loro di andare a verificare se fosse successo qualcosa in bagno.
I quali hanno scoperto quel che era successo: il corpo della studentessa era sul cortile retrostante della scuola, ormai privo di vita, così come hanno poi verificato i soccorsi dopo gli inutile tentativi di rianimarla.
Straziante quel che è poi accaduto, con l’arrivo dei genitori della 16enne, gli alunni in lacrime o turbati insieme coi docenti e il resto del personale.
Ovviamente le lezioni sono state sospese.
Adesso si cercherà di capire cosa abbia provocato la caduta nel vuoto dalla finestra del bagno, sul retro dell’istituto, dove si affaccia una scala d’emergenza.
Un volo di alcuni metri. Secondo gli investigatori non è da escludere l’ipotesi che sia stato un suicidio.
Il Comune di Montagnana ha espresso il suo cordoglio su Facebook con un post.
“Abbiamo appreso della tragedia di oggi – si legge -. Ci stringiamo intorno alla famiglia, agli amici e ai compagni in questo momento drammatico, in un silenzio di profondo dolore”.