Pubblicato il 18 Luglio 2022
All’improvviso il panico, quello che soltanto un’esplosione incontrollata di follia è capace di provocare, disorientando, sconvolgendo, perché inclassificabile, inspiegabile, ingiustificabile.
Un 28enne ha aggredito e costretto un uomo di 82 anni fuori dalla sua Chevrolet Spark, ad Albiate, nella provincia di Monza e Brianza, per poi rubargliela.
Dopo aver tirato a forza fuori dall’abitacolo, il 28enne, di origini colombiane, si è impadronito del veicolo ed è fuggito a tutta velocità infischiandosene del fatto che stesse trascinando un passante che era intervenuto in soccorso della vittima e aveva provato a fermarlo.
Giunto a una rotonda il delinquente ha sterzato bruscamente e investito nella sua corsa anche un ciclista.
Quel ciclista era suo padre.
Senza fermarsi a soccorrerlo, ha proseguito per poi speronare altre contro altre due auto prima di essere circondato da alcuni passanti che gli hanno impedito di continuare la fuga in attesa dell’arrivo dei carabinieri pochi istanti dopo.
Il 28enne si trova in arresto per rapina aggravata ed è indagato per omissione di soccorso e lesioni gravi.
Si era messo alla guida sprovvisto di patente e documenti e aveva un tasso alcolemico nella norma.
Si è rifiutato di spiegare i motivi delle sue gesta che verranno esaminate dall’autorità giudiziaria domani.
Il passante che aveva tentato di impedire la fuga del ragazzo non ha subito lesioni, ma la stessa sorte non è toccata al padre del ladro.
Il 55enne è gravemente ferito, e si trova in ospedale dove gli è stata data una prognosi di 30 giorni.
Anche il 30enne albiatese e la 64enne friulana a bordo delle due auto, una Toyota Auris e una Fiat Panda, centrate dal ragazzo sono rimasti feriti, seppur in modo lieve.