Pubblicato il 9 Febbraio 2024
É un Morgan a tutto tondo, spiazzante e imprevedibile come sempre, quello che ha rilasciato un’intervista a Il Corriere della Sera. A sorpresa chiede scusa a Bugo, poi rilascia dichiarazioni distensive su Annalisa e Fedez con i quali c’era stata un bel po’ di maretta nei mesi scorsi. Non “perdona” però Amadeus, che secondo lui ha reso Sanremo troppo commerciale.
Morgan e Sanremo: “Non lo guardo”
Marco Castoldi, in arte Morgan, inizia l’intervista parlando proprio del Festival, che dichiara senza peli sulla lingua di non guardare: “Io Sanremo non lo guardo, non mi piace, tratteniamo il respiro finché non passa”. Ci tiene però a precisare: “Io amo Sanremo. È questo tipo di Festival che non mi piace: vince il mercato e non la qualità, così però la musica non si evolve. Prendiamo gli autori. Secondo me, ogni autore dovrebbe firmare soltanto un pezzo. Invece no, sono sempre gli stessi. Amadeus fa televisione ma la musica non è il suo campo specifico, non può essere lui a scegliere tutto. Anche Pippo Baudo ha fatto cinque edizioni ma sulle canzoni si esprimeva Sergio Bardotti, discografico e autore eccezionale”. Accuse del genere erano state mosse anche da Gino Paoli, che con molta meno diplomazia dichiarò che a Sanremo “ci arrivano solo canzoni di m***a”.
La pace con Bugo
Dopo la stoccata ad Amadeus, arrivano poi le clamorose scuse a Bugo. I due si presentarono a Sanremo 4 anni fa per cantare in coppia, ma furono squalificati dopo che Bugo abbandonò il palco in seguito alla modifica del testo apportata da Morgan. Da allora i due si sono continuamente punzecchiati in modo aspro e velenoso sui social, quindi appaiono ancora più inaspettate le scuse di Morgan.
L’ex cantante dei Bluvertigo fa però un passo indietro e tende la mano all’ex partner musicale: “La verità – ha detto – è che io Bugo lo stimo, e lo stimavo anche all’epoca. In passato, quando mi sono trovato senza una casa e ho avuto bisogno di aiuto, lui mi ha dato una mano. E voglio chiedergli scusa se si è sentito offeso dai miei toni in alcune interviste, che erano frutto della frattura di quel momento. Io uso spesso un linguaggio iperbolico e sferzante. Sarebbe bello che tornassimo sul palco insieme”.
“Annalisa? Spero vinca il Festival”
Morgan continua nel suo show e così, dopo aver definito a suo tempo “banale” il brano di Annalisa “Bellissima” che ha frantumato record di ascolti, tesse le lodi della cantante: “Quando all’ultimo X Factor un concorrente si è presentato con una sua canzone non mi è sembrata un granché dal punto di vista armonico: l’ho detto. E avevo sentito il suo nome solo perché era già stata a Sanremo ma non la conoscevo. Ora mi sono informato. Il suo è un ottimo prodotto pop, lei ha il physique du rôle. Sulla tecnica sospendo il giudizio”.
Dopo averla elogiata, fa anche il tifo per lei: “A questo punto spero che vinca Annalisa”. Su Marco Mengoni, nelle insolite vesti di co-conduttore di Sanremo, si è espresso così: “Era un mio delfino. Ma da un po’ di tempo non posso più comunicare con lui, gli hanno staccato la linea del telefono”.
Il messaggio di pace
Morgan, che evidentemente si deve essere addolcito ultimamente, ha teso la mano anche a Fedez sotterrando l’ascia di guerra dopo le furiose polemiche per la sua “espulsione” da X-Factor. “Il nodo centrale di quello che sta succedendo – ha detto Morgan, facendo riferimento allo shit storm che si sta abbattendo sui Ferragnez – è la distribuzione della ricchezza. In Italia, nel mondo, oggi questo è un problema decisivo. Fedez e Chiara Ferragni hanno mostrato la loro ricchezza, poi il meccanismo gli si è ritorto contro in modo violento: questo umanamente mi dispiace, perché è in corso un linciaggio. La gogna è terribile: lo so perché ci sono passato”.