Pubblicato il 18 Novembre 2024
Una morte tragica quanto inaccettabile quella di Pierpaolo Morciano, deceduto mentre stava festeggiando il suo 26° compleanno dopo aver inalato gas esilarante. Come riportato da Ansa la tragedia si è consumata ad Alessano, in provincia di Lecce, vicino l’abitazione del ragazzo.
La morte di Pierpaolo Morciano dopo aver inalato gas esilarante
Secondo la ricostruzione dei carabinieri, il giovane ha iniziato a stare male dopo aver inalato da un palloncino gas esilarante, detto anche “droga della risata”, che contiene protossido di azoto. Gli amici, terrorizzati per la reazione del ragazzo, hanno cercato di rianimarlo per poi chiamare i soccorsi. Sul posto sono sopraggiunti i sanitari dell’1-1-8, che però non hanno potuto far niente per salvare il ragazzo, la cui salma è stata trasportata all’ospedale Vito Fazzi di Lecce. Nei prossimi giorni è prevista un’autopsia per chiarire le esatte cause della morte.
Cos’è il gas esilarante?
Il gas esilarante è una sostanza che provoca euforia e allegria ma, se combinata con alcol o droghe, può avere ripercussioni molto serie. Come riferito dal Centro di monitoraggio europeo su droghe e dipendenze, il gas esilarante grazie alla sua facile reperibilità, al prezzo contenuto e alla scarsa percezione di pericolo, si sta diffondendo pericolosamente tra i giovani. Nella “trappola” del gas esilarante ci è finito anche Yves Bissouma, calciatore del Tottenham, che addirittura si filmò e postò sui social un video che lo ritraeva mentre assumeva la sostanza.