Pubblicato il 19 Luglio 2023
L’Ansa ha comunicato che questa mattina, all’età di 70 anni, è morto il giornalista Andrea Purgatori a Roma in un ospedale dopo una breve malattia fulminante che non gli ha dato scampo.
La notizia è stata comunicata dai figli Edoardo, Ludovico, Victoria e dall’intera famiglia rappresentata dallo studio legale Cau. Purgatori per anni è stato una firma eccellente del Corriere della Sera ma, al di là del giornalismo, ha esplorato altri mondi essendo stato anche sceneggiatore e autore.
La carriera di Andrea Purgatori
Nel corso della sua carriera Purgatori si è occupato di temi molto delicati e scottanti relativi al terrorismo, alla criminalità e all’intelligence e si batté con tutte le sue forze per fare luce sulla strage di Ustica nel 1980, una delle più grandi tragedie italiane rimaste avvolte nel mistero.
Fu anche autore di diversi reportage, conduttore di La7 Atlantide, docente di sceneggiatura e consigliere degli autori. Ha prestato la sua collaborazione a diversi film e ha partecipato alla serie tv “Vatican girl”, in cui si cerca di fare luce sulla scomparsa di Emanuela Orlandi, un altro grande mistero italiano rimasto irrisolto.
E ancora fu inviato di guerra, autore e sceneggiatore di diversi film e serie televisive, come “Fortàpasc”, “Il Giudice Ragazzino” e “Il Muro di Gomma”. La famiglia, che lo ha definito una “mente brillante”, lo saluta con dolore e con affetto.