E’ morto il regista e sceneggiatore Enrico Oldoini, all’età di 77 anni appena compiuti: era nato a La Spezia il 4 maggio 1946 ed è morto a Roma.
L’annuncio della sua scomparsa è stato dato durante la cerimonia dei David di Donatello da Carlo Conti e il pubblico di Cinecittà gli ha riservato un lungo applauso in suo onore. Enrico è stato il regista di diversi cinepanettoni che hanno riscosso un successo enorme e che spesso vedevano come protagonisti la coppia di attori più ricercata del momento In Italia, Boldi–De Sica. Enrico Oldoini è stato anche il regista e ideatore della famosissima serie televisiva Don Matteo.
Dopo aver conseguito il diploma presso l’Università La Sapienza, si dedicò agli studi presso l’accademia di arti teatrali senza tuttavia intraprendere mai la carriera di attore. Tuttavia, ha lasciato un’impronta indelebile come regista e sceneggiatore, ottenendo grandi successi sia al botteghino che in termini di ascolti. Il suo debutto dietro la telecamera avvenne nel 1984, dirigendo Adriano Celentano e Renato Pozzetto nel film “Lui è peggiore di me”. Per quanto riguarda la televisione, ha firmato due stagioni della serie “Dio vede e provvede” con Angela Finocchiaro, oltre a lavorare su “Un passo dal cielo” e “Provaci ancora prof!”.
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…