« Torna indietro

Morto in un incidente in scooter Federico Asta, il pasticciere dei vip: “Voleva donare bomboloni ai volontari di Bologna”

Pubblicato il 22 Ottobre 2024

È morto in un incidente stradale Federico Asta, noto come il pasticciere dei vip, che stava viaggiando a bordo del suo scooter e ha impattato contro un Suv in una strada di Bologna.

Le dinamiche dell’incidente di Federico Asta

L’incidente si è verificato ieri sera, lunedì 21 ottobre, quando verso le 22:00 Asta stava percorrendo a bordo del suo scooter via Einaudi, alla periferia di Bologna, quando per cause da accertare ha impattato violentemente contro un Suv. Il pasticciere è stato sbalzato al suolo e per lui non c’è stato nulla da fare. Il conducente del Suv, rimasto illeso, è stato sottoposto alle cure mediche e poi rimandato a casa. Sul posto sono sopraggiunti i soccorritori dell’1-1-8 e gli agenti della polizia locale.

Chi era Federico Asta

Federico Asta, che aveva una pasticceria in via Battindarno, era molto noto in città per le sue iniziative benefiche nel quartiere Santa Viola. Voleva donare bomboloni ai volontari giunti in questi giorni in città per aiutare la popolazione dopo l’alluvione, che ha causato la morte di Simone Farinelli e gravi disagi in diverse zone dell’Emilia-Romagna. Molti gli interventi in città dei vigili del fuoco, che hanno salvato un neonato rimasto bloccato nella sua abitazione con la sua famiglia a causa dell’alluvione.

Durante il lockdown Asta si era impegnato nella distribuzione di diversi prodotti di pasticceria, donati a medici e infermieri. Era stato ribattezzato come il pasticciere dei vip, poiché diversi sportivi, cantanti e artisti che si trovavano in città per eventi e manifestazioni spesso si rifornivano da lui. Tantissimi i messaggi di cordoglio e di solidarietà alla famiglia del pasticciere, a partire dalla presidentessa del quartiere Borgo Panigale-Reno, Elena Gaggioli, che in un accorato post sui social gli ha tributato un ultimo straziante saluto.