Il ministro della Cultura cerca di spegnere subito eventuali focolai di polemiche o speculazioni sulla presa di posizione della Russia che chiede indietro le opere prestate alle Gallerie d’Italia e a Palazzo Reale.
Perché e sanzioni nei confronti della Russia a livello internazionale hanno conseguenze anche nel mondo dell’arte: il museo Ermitage di San Pietroburgo ha chiesto la restituzione entro la fine del mese delle opere prestate per le mostre di Milano e Roma. “In base alla decisione del ministero russo della Cultura tutti i prestiti in essere devono essere restituiti dall’estero alla Russia e l’Ermitage è un museo statale che dipende dal ministero della Cultura”, ha scritto il direttore del museo di San Pietroburgo in una lettera al direttore di Palazzo Reale a Milano Domenico Piraina e al presidente di Skira editore Massimo Vitta Zelman per spiegare la richiesta di riavere le opere prestate per la mostra su Tiziano. La richiesta è di predisporre l’imballaggio e la spedizione.
Fra le opere di cui è richiesta la restituzione c’è la Giovane donna con cappello piumato di Tiziano, esposta alla mostra di Palazzo Reale “Tiziano e la figura della donna veneziana nel ‘500”.
Una richiesta, quella dell’Ermitage che ha provocato la sospensione “Con effetto immediato tutte le attività relative all’iniziativa Anno incrociato dei musei Italia-Russia“, si legge in una circolare del ministero della Cultura a firma del direttore regionale Massimo Osanna. Sono sospese anche tutte “Le attività di promozione culturale istituzionale di codesti Istituti e Direzioni regionali Musei con la Federazione Russa, con il conseguente ritiro di ogni atto amministrativo relativo a qualunque forma di partnership e collaborazione in corso e ad eventuali istruttorie prodromiche al rilascio di patrocini”.
Doveva essere un'avventura adrenalinica tra padre e figlia, invece il lancio col parapendio si è…
Ieri pomeriggio, 20 novembre, si è consumata una terribile tragedia nell'ospedale Brotzu di Cagliari: una…
Dopo giorni di frizioni, contrasti e accuse reciproche tra i principali gruppi politici del Parlamento…
Dopo quelle registrate nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Questa…
Un altro dramma causato da un'esplosione all'interno di una fabbrica. Dopo la tragedia di Ercolano,…
Il traguardo finalmente raggiunto. A 63 anni. Succede in Italia, dove un insegnante è finalmente…