Pubblicato il 3 Aprile 2025
Uno shock anafilattico sospetto spezza la vita di una giovane in viaggio di studio
Un episodio drammatico quello avvenuto nel pomeriggio di ieri in zona Casilino, a Roma: una studentessa americana di soli 21 anni è deceduta presumibilmente in seguito a una grave reazione allergica, insorta poco dopo aver consumato un panino in un locale di via Giovanni de Agostini.
Un pranzo tra amiche si trasforma in tragedia
La giovane, ospite di un ostello situato lungo via Casilina, si trovava nella Capitale per un programma di studio e stava trascorrendo alcune ore con delle coetanee. Dopo essersi recata in un ristorante della zona per pranzare, ha accusato un malore subito dopo aver terminato il pasto. Le compagne, allarmate dal peggioramento delle sue condizioni, hanno prontamente allertato i soccorsi.
I tentativi disperati di rianimazione
All’arrivo del personale sanitario del 118, alla giovane sono state somministrate due dosi di cortisone, nel tentativo di contrastare quella che si sospetta essere stata una reazione allergica acuta. Tuttavia, le condizioni della ragazza sono precipitate, fino al collasso. I soccorritori hanno praticato un massaggio cardiaco per oltre mezz’ora, nel disperato tentativo di salvarle la vita, ma ogni sforzo si è rivelato vano: la ragazza è deceduta sul marciapiede, sotto gli occhi increduli e affranti dei presenti.
Indagini in corso per chiarire dinamica e responsabilità
Sul luogo della tragedia sono intervenuti gli agenti della Polizia di Stato e il personale della Asl di competenza, che hanno avviato un’inchiesta per verificare l’esatta sequenza degli eventi e determinare eventuali responsabilità del locale dove il panino è stato acquistato. La salma è stata posta sotto sequestro e trasferita presso l’istituto di medicina legale, dove sarà sottoposta ad autopsia nei prossimi giorni.