Pubblicato il 17 Ottobre 2024
Il mondo della musica è in lutto per una notizia devastante: Liam James Payne, ex membro degli One Direction, è morto in Argentina cadendo dal terzo piano dell’hotel Casa Sur, nel quartiere Palermo di Buenos Aires.
La ricostruzione della tragedia
Dopo la segnalazione al numero di emergenza 9-1-1 per la presenza molesta di un uomo, forse sotto effetto di alcol o droghe, gli agenti di polizia si sono recati in albergo e al loro arrivo hanno trovato il corpo di un uomo volato giù dal terzo piano. Il Servizio medico di emergenza non ha potuto fare niente e ha constatato il decesso di Payne.
Secondo le informazioni raccolte il 31enne era arrivato in hotel domenica scorsa e c’era rimasto fino a ieri, mercoledì 16 ottobre, quando il direttore dell’albergo ha sentito un rumore sordo provenire dal cortile posteriore, scoprendo il corpo di un uomo riverso a terra. Alberto Crescenti, direttore della Same, ha riferito che Payne è caduto da un’altezza di circa 13-14 metri e che ha riportato ferite gravissime e impossibili da curare, infatti gli hanno provocato la morte.
La polizia di Buenos Aires e la 14esima Procura Penale, sotto la guida del procuratore Andrès Esteban Madrea, stanno indagando per capire se si tratta di una morte accidentale o di suicidio. Poco prima della tragedia Payne aveva postato su Snapchat un video che lo ritraeva insieme alla fidanzata Kate Cassidy.
Ascesa e caduta dell’ex membro degli One Direction
Il cantante e chitarrista Liam James Payne era nato il 29 agosto 1993 a Wolverhampton, nel Regno Unito, e si fece conoscere al grande pubblico dopo la sua partecipazione nel 2010 a X Factor. Nicole Scherzinger, uno dei giudici del programma, gli disse che aveva talento e gli suggerì di mettere in piedi una band. Payne seguì il consiglio e poco dopo formò gli One Direction, composti da Harry Styles, Niall Horan e Louis Tomlinson.
Nel 2011 pubblicarono il loro primo album, “Up All Night”, dopodiché nel 2012 e nel 2015 lanciarono altri album di successo come “Take Me Home” e “Midnight Memories”. Il gruppo fu lanciato nell’Olimpo della musica internazionale, ma nel 2016 Payne decise di intraprendere la carriera da solista e, dopo aver cavalcato il successo per 4 anni, nel 2020 organizzò il suo primo tour mondiale.
Con l’arrivo del successo però Payne ebbe problemi a gestire la fama che gli provocò disturbi mentali come agorafobia, ansia e alcolismo. Dopo la separazione dagli One Direction e la nascita del figlio Bear, nato dalla relazione con la cantante Cheryl Tweedy, entrò in riabilitazione. Purtroppo oggi la tragica notizia che ha gettato nello sconforto i suoi fan e gli altri musicisti, che hanno espresso la loro tristezza e la loro vicinanza alla famiglia di Payne.