« Torna indietro

Muore dopo essere stato morso dal ragno violino, credeva fosse la puntura di una zanzara

Pubblicato il 17 Agosto 2024

Il ragno violino è un insetto estremamente pericoloso e il suo morso può rivelarsi fatale, come purtroppo è capitato ad un giovane 23enne morto in Puglia. La vittima è Giuseppe Russo, deceduto nel reparto di rianimazione del Policlinico di Bari proprio in seguito ad un morso del ragno violino.

Il morso fatale del ragno violino

Secondo la ricostruzione lo scorso 13 luglio il giovane stava facendo delle pulizie in una campagna a Collepasso per l’azienda dove lavorava, quando ha avvertito un fastidio alla gamba. Inizialmente non ci ha dato peso, pensando che si trattasse di un morso di zanzara, ma dopo poco tempo ha iniziato ad avvertire dolori sempre più forti e sulla gamba si è formato un ascesso che ha mandato in necrosi l’arto.

In un primo momento il 23enne è stato portato a Tricase e poi a Lecce, ma la situazione è rapidamente precipitata e così è stato trasferito al Policlinico di Bari. Purtroppo per lui non c’è stato nulla da fare e all’alba il giovane si è spento per shock settico e insufficienza multiorgano. Sono in corso degli accertamenti clinici e investigamenti per fare piena luce sul decesso del ragazzo.

Le condoglianze della sindaco

Benché il ragno violino è poco aggressivo, e rare volte rilascia veleno, in alcuni casi il suo morso può comunque essere fatale, come successo anche in altre occasioni. L’insetto è piuttosto piccolo, di circa 7-9 mm, ha zampe lunghe e ha una particolare macchia sulla parte anteriore del corpo che somiglia ad un violino. Il suo morso è però subdolo poiché, soprattutto all’inizio, crea una reazione temporanea che somiglia alla puntura di una zanzara. In caso di morso bisogna chiamare subito il Centro Antiveleni più vicino alla propria città.

La sindaca di Collepasso Laura Manta su Facebook ha espresso il suo dolore e la sua vicinanza alla famiglia che ha perso un ragazzo di 23 anni in circostanze tragiche.