Rafael Nadal in un video su Instagram ha comunicato la decisione di ritirarsi dal tennis. Una notizia che era un po’ nell’aria, anche perché negli ultimi due anni il tennista maiorchino ha passato più tempo in infermeria che sui campi di gioco a causa di un problema alla gamba sinistra.
Nadal, che ha 38 anni, ha racchiuso i due 22 anni di carriera in un video emozionante, in cui ha raccontato con gli occhi lucidi cha la decisione del ritiro non è stata facile, ma è stata maturata nel corso soprattutto degli ultimi 2 anni, quando i continui infortuni lo hanno tenuto spesso lontano dai campi di gioco. “Nella vita tutto ha un inizio e una fine – ha detto lo spagnolo – e penso che sia il momento giusto per chiudere la mia carriera”.
Una carriera che gli ha regalato infinite soddisfazioni e infatti Nadal ha vinto tutto: 92 titoli, di cui 22 del Grande Slam, più l’oro alle Olimpiadi, nel singolo e nel doppio, e ben 5 Coppe Davis con la Spagna. Ha poi ringraziato tutte le persone che lo hanno accompagnato in questo lungo viaggio, dai membri del suo staff ai suoi rivali.
A proposito di rivali, Nadal giocò con Federer il doppio che sancì poi il ritiro dal tennis di Federer. Fu un momento molto emozionante, dove entrambi i tennisti che hanno dato vita a sfide leggendarie scoppiarono in lacrime non reggendo l’emozione. Forse lo svizzero potrebbe ricambiare il favore e giocare un doppio d’addio insieme all’amico rivale.
Del resto Nadal e Federer, insieme a Djokovic, hanno composto il triumvirato che per circa 20 anni hanno dominato il mondo del tennis, spartendosi i principali titoli del Grande Slam, salva qualche rara incursione di altri tennisti. Dopo Nadal della “vecchia guardia” resterà solo Djokovic, che a 37 anni continua a combattere contro le nuove leve del tennis pronte a prendere il suo scettro.
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…