« Torna indietro

Nadal

Nadal torna e vince: “Sono orgoglioso di me stesso” (VIDEO)

Pubblicato il 2 Gennaio 2024

La vittoria per cancellare un anno buio e scrivere un nuovo capitolo. Il 2 gennaio 2024 segna un nuovo inizio per Rafael Nadal che riparte con una vittoria all’ATP 250 di Brisbane contro Dominic Thiem.

Due set vinti in un’ora e 30 minuti, la versione deluxe di Rafa che è apparso in grande spolvero nonostante l’inattività per i problemi fisici.

Colpi di qualità, reattività e brillantezza: la stoffa di un campione che a 37 anni si è rimesso in gioco e ha iniziato nel migliore dei modi. Era appena il primo turno di un torneo 250, ma sembrava una finale Slam, come quelle giocate da Nadal e Thiem al Roland Garros.

Uno stadio sold-out (5.500 spettatori presenti alla Pat Rafter Arena di Brisbane), il corner del maiorchino al gran completo con coach Moya, papà Sebastià e la moglie Xisca e gli avversari che diventano spettatori, come nel caso di Rune.

Tutti volevano esserci per il ritorno di Nadal 349 giorni dopo l’ultima volta. 

Nadal ha ritrovato subito il feeling con in campo. Dopo le prove generali in doppio con Marc Lopez, lo spagnolo è stato brillante sin dai primi punti. 

Un match dai due volti: equilibrato nel primo set, a senso unico nel secondo parziale. Nadal è stato solido al servizio (90% di punti con la prima), ha lavorato bene a rete e ha spinto sempre sia di dritto che di rovescio. Thiem ha retto nel primo parziale, concedendo le prime palle break solo nel dodicesimo (e decisivo) gioco, perso con un gratuito di dritto a campo aperto. Nel secondo Nadal ha condotto senza problemi, chiudendo con due break di vantaggio. 

Un ritorno da campione.

“Oggi è stato un giorno emozionante e importante, il 2023 è stato uno degli anni più duri della mia carriera”, ha ammesso Nadal dopo il match, sorridente per la prestazione offerta.

“Giocare davanti a un pubblico così bello è fantastico – ha spiegato – Credo di aver giocato a un buon livello, devo ringraziare il mio team e la mia famiglia che mi hanno seguito in Australia. Averli qui è importante per me, soprattutto in un momento così. Mi sono sentito di nuovo competitivo di fronte al pubblico che io amo”.