Il 2 di maggio 2021 inizia ufficialmente il programma di iniziative dedicate al Bicentenario della morte di Napoleone nel comune di Marciana. Il programma che ha come titolo “Napoleone 2021 – Viaggio nel tempo” si svolgerà in parte nei borghi montani, Marciana e Poggio e, in parte, nelle frazioni costiere di Procchio e Pomonte e prende ispirazione dallo spirito innovativo e rivoluzionario di Napoleone Bonaparte secondo il principio “tornare indietro nel tempo per avere una visione più ampia del futuro”.
Ritrovare il piacere della libertà tra storia, arte, outdoor, musica e teatro.Sarà un’esplorazione del territorio con iniziative che si svolgeranno prevalentemente all’aperto, nelle vie e nelle piazze dei borghi, sui sentieri e nei luoghi visitati dall’Imperatore francese, nel pieno ispetto delle norme vigenti di prevenzione Covid-19.La parte occidentale dell’Elba con la sua costa e le sue sue montagne che offrono chilometri di sentieri e ampi spazi naturali propone ai visitatori l’esperienza di un vero e proprio viaggio nel tempo, attraverso le emozioni, la creatività, il mistero e i tesori nascosti dell’isola.
Per cominciare: gli itinerari napoleonici.Il viaggio inizia il 2 maggio con un ciclo di escursioni guidate – “Sulle tracce dell’Imperatore” – nei luoghi napoleonici della montagna marcianese. Tre gli itinerari proposti:
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria al nr. 3487039374.Numero massimo: 15 persone.Guida ambientale: Federica FerriniSi raccomandano calzature da trekking e scorta di acqua.
Programma:
domenica 2 maggio Escursione Marciana – Santuario della Madonna del Monte – Serraventosa – Marciana.L’appuntamento è alle ore 15.00 nel piazzale della Fortezza Pisana a Marciana. Percorso medio impegnativo, 3 ore, dislivello 200 m.
sabato 15 maggioTrekking Monte Capanne.L’appuntamento è alle ore 10.00 nel piazzale della Fortezza Pisana a Marciana. Percorso impegnativo, 6 ore, dislivello 800 m.; pranzo al sacco.
sabato 22 maggioEscursione Marciana – San Cerbone – Fonte Napoleone a Poggio – Marciana;L’appuntamento è alle ore 15.00 nel piazzale della Fortezza Pisana a Marciana. Percorso medio facile, 3 ore, dislivello 200 m.
domenica 23 maggio Escursione Marciana – Santuario della Madonna del Monte – Serraventosa – Marciana.L’appuntamento è alle ore 15.00 nel piazzale della Fortezza Pisana a Marciana. Percorso medio impegnativo, 3 ore, dislivello 200 m.
domenica 30 maggioEscursione Marciana – San Cerbone – Fonte Napoleone a Poggio – Marciana;L’appuntamento è alle ore 15.00 nel piazzale della Fortezza Pisana a Marciana. Percorso medio facile, 3 ore, dislivello 200 m.
Dopo quelle registrate nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Questa…
Un altro dramma causato da un'esplosione all'interno di una fabbrica. Dopo la tragedia di Ercolano,…
Il traguardo finalmente raggiunto. A 63 anni. Succede in Italia, dove un insegnante è finalmente…
Il nemico in casa. Quella che doveva essere una persona di fiducia, dalla quale non…
Nella giornata del 19 novembre 2024, la Polizia di Stato del Commissariato di Fondi ha…
Sembra incredibile, ma è accaduto davvero. Un banale, privo di conseguenze, scontro fra due veicoli…