« Torna indietro

Forlì

Napoli, detenuto si suicida nel carcere di Poggioreale: aveva solo 34 anni

Pubblicato il 13 Marzo 2025

Un detenuto si è tolto la vita impiccandosi con un lenzuolo nella sua cella nel carcere di Poggioreale, a Napoli. La notizia è stata diffusa dal garante regionale dei detenuti Samuele Ciambriello.

Un detenuto di 34 anni si è suicidato nella serata di ieri, mercoledì 12 marzo, nel carcere di Poggioreale, a Napoli. Dalle prime notizie sembrerebbe che il detenuto si sia impiccato con un lenzuolo all’interno della sua cella. la scoperta è stata fatta dagli agenti della Polizia Penitenziaria.

Le dichiarazioni di Samuele Ciambriello, garante dei detenuti della Campania

La notizia è stata diffusa dal garante dei detenuti della Campania Samuele Ciambriello che ha dichiarato: “Sono già raddoppiati i numeri dei suicidi in carcere rispetto all’inizio dello scorso anno. Nel 2024 ci sono stati 83 suicidi e 18 casi di morte da accertare. Aumentano le condizioni di disagio e di sofferenza presenti in tutti gli Istituti di pena italiani”.

“La risposta a questa emergenza – afferma Ciambriello – non può essere burocratica. Non è accettabile il silenzio delle autorità competenti e del Governo italiano che non mette in campo azioni concrete rispetto al dato del sovraffollamento e dei suicidi in carcere, e non fornisce risposte efficaci e concrete, anche con figure sociali di sostegno, per le persone che entrano per la prima volta in carcere, i cosiddetti primari, come il giovane detenuto morto suicida ieri a Poggioreale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *