Pubblicato il 12 Aprile 2021
Parliamo dei probabili Sindaco di Napoli delle forza politiche per l’elezioni 2021
Dovevano tenersi a maggio, ma per via della pandemia le elezioni comunali del 2021 sono state rinviate in autunno. Così come è accaduto per le scorse elezioni regionali.
Tra i vari comuni che andranno al voto c’è Napoli .
Aspettando lo scrutinio elettorale, vediamo chi potrebbero essere i candidati per la città Partenopea.
Il CENTRODESTRA
Il nome più apprezzato rimane quello del PM anticamorra Catello Maresca, che potrebbe presentare una candidatura civica. Quest’ultimo è considerato il candidato ideale dal leader della Lega Matteo Salvini e nome vincente per Paolo Russo di Forza Italia. Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia ha rilanciato il nome di Sergio Rastelli, figlio dell’ex esponente della Regione Campania Antonio. Un altro nome è quello di Riccardo Monti.
IL CENTROSINISTRA
L’attuale Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, non essendo più ri-candidabile in seguito ai due mandati consecutivi conseguiti, punta alla guida della Regione Calabria e ha indicato il nome dell’assessore ai lavori pubblici Alessandra Clemente come suo successore. Anche se l’appello per la candidatura di Sergio D’Angelo, ex assessore al Welfare con De Magistris e commissario dell’acquedotto di Napoli ABC, sta raccogliendo consenso.
Per quanto riguarda la possibile alleanza tra il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle, i nomi più in voga sono gli ex Ministri Gaetano Manfredi e Vincenzo Amendola per i DEM e quelli di Roberto Fico e Sergio Costa per i pentastellati. Italia Viva di Matteo Renzi spinge per organizzare le primarie del centrosinistra e punta sul nome del deputato Gennaro Migliore.
Chi ha già dichiarato la sua volontà di candidarsi è l’ex Sindaco di Napoli e Presidente della Regione Campania Antonio Bassolino.