Nascondono un incidente sul lavoro: operaio pontino muore in ospedale. Arrestate sette persone

Leggi l'articolo completo

Omicidio volontario con dolo eventuale, favoreggiamento personale aggravato continuato, rimozione od omissione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro: queste le accuse rivolte, a vario titolo, verso sette persone, arrestate questa mattina tra Sonnino e Latina in una operazione del Nas carabinieri.

I provvedimenti restrittivi emessi dal Gip del Tribunale di Latina sono stati eseguiti anche con il supporto, nella fase esecutiva, di militari del Comando Provinciale CC di Latina e con Tecnici della Prevenzione Asl Latina distaccati presso la Procura della Repubblica di Latina, i Tecnici dell’UOC Prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro (P.e S.A.L.) del Dipartimento di Prevenzione Asl di Latina, che hanno collaborato nell’esecuzione del sequestro preventivo dell’area del cantiere edile.

Una indagine partita lo scorso 23 giugno dopo che, nei pressi di un cantiere edile, fu ritrovato un operaio in stato di “incoscienza e privo di respiro”. L’uomo restava ricoverato per diversi mesi all’ospedale di Latina prima che sopraggiungesse la morte, attribuita a cause naturali. La famiglia, però, presentava una denuncia-querela; i successivi accertamenti preliminari relazionati in modo dettagliato da personale dello P.e S.A.L. dell’ASL pontina e gli approfondimenti medico legali disposti dal P.M. titolare dell’indagine, facevano emergere fatti diversi, tali da ipotizzare che le cose fossero andate in maniera diversa. Di qui le relative indagini affidate a personale del N.A.S. Carabinieri di Latina.

Si riusciva a scoprire che l’infortunio, poi rivelatosi mortale, accaduto all’uomo era da ricondursi a un incidente sul lavoro verificatosi all’interno del cantiere edile di Sonnino, a seguito di una scarica elettrica accidentale ad alta tensione mentre erano in corso lavori relativi ad un getto di calcestruzzo commissionato da una società di autotrasporti, per la realizzazione di un parcheggio.

Leggi l'articolo completo
Lidano Orlandi

Recent Posts

Malore improvviso mentre in bici, niente da fare per un 61enne

Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…

9 ore ago

Amar Kudin: il commovente ultimo abbraccio dei colleghi al “Poliziotto gentile” (VIDEO)

"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…

12 ore ago

Ponticelli: c’è un sospettato per l’omicidio di Arturo Panico

Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…

12 ore ago

Napoli, infermiere e guardia giurata aggrediti brutalmente: “Siamo in guerra. Ora basta”

"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…

13 ore ago

Larimar Annaloro, la madre è certa: “L’hanno uccisa. Ho fatto nomi e cognomi agli inquirenti”

"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…

13 ore ago

“Mandati di arresto per i leader d’Israele e di Hamas”

"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…

14 ore ago