Un evento straordinario ha animato la spiaggia di Latina nella giornata di ieri: 82 piccole tartarughe Caretta caretta sono nate sul lungomare, nei pressi di Capoportiere. È il secondo anno consecutivo che questa spiaggia viene scelta dalle tartarughe marine per deporre le loro uova, segno di un ambiente naturale di alta qualità.
L’assessore all’Ambiente Franco Addonizio ha assistito all’evento insieme ai ricercatori della rete regionale TartaLazio, un’organizzazione che si occupa del recupero, soccorso e gestione delle tartarughe marine secondo le linee guida del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. La prima cittadina Matilde Celentano ha espresso la sua soddisfazione, sottolineando l’emozione dei numerosi cittadini e turisti presenti, che hanno accompagnato le tartarughe fino al mare al calar della sera.
“Tantissimi cittadini e turisti emozionati hanno assistito alla nascita delle piccole tartarughe e sono rimasti in spiaggia fino a sera, quando le nasciture sono state accompagnate fino al mare,” ha dichiarato Matilde Celentano. Ha inoltre ringraziato la rete TartaLazio per il loro lavoro e il Comune per aver garantito la protezione dell’area.
Franco Addonizio ha raccontato come le tartarughe siano nate in due momenti diversi: “Le prime 73 tartarughe sono nate spontaneamente giovedì sera. I ricercatori, accertando che non ci sarebbero state più uscite spontanee, hanno aperto le restanti uova, trovando altre 9 piccoline vive. Su 89 uova, sono nate 82 tartarughe Caretta caretta.” La presenza di tanti bagnanti, alcuni lì per caso e altri appositamente informati, ha reso l’evento ancora più memorabile.
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…