Pubblicato il 19 Agosto 2024
Questa mattina alle 5 una barca a vela di 50 metri è affondata nel tratto di mare davanti a Porticello, in provincia di Palermo, da un improvviso temporale, figlio dell’ondata di maltempo che in questi ultimi giorni si sta abbattendo sul Sud Italia e che ha portato anche forti raffiche di vento.
Barca a vela affondata, si cercano i dispersi
Sulla barca, battente bandiera inglese, c’erano 22 persone a bordo, tutte straniere. Molte di loro sono inglesi, ma ce n’è una di nazionalità neozelandese, una dello Sri Lanka, uno dell’Irlanda e due anglo-francesi. Tra le persone soccorse c’è anche un bambino di meno di un anno trasportato all’ospedale Civico, ma le sue condizioni non sembrano essere preoccupanti.
Sono 15 le persone recuperate, mentre 7 sono ancora disperse. Sul posto sono arrivati i sommozzatori dei vigili del fuoco che si sono immersi ad un profondità di 49 metri per raggiungere la barca affondata da una tromba d’aria a circa mezzo miglio dalla costa e la Guardia Costiera per recuperare le persone che mancano all’appello nella speranza di trovarle vive. Sul posto sono sopraggiunti anche i carabinieri, l’1-1-8 e la protezione civile per dare supporto nelle operazioni di ricerca e di recupero e per accogliere i superstiti.