Pubblicato il 20 Settembre 2021
Ammaraggio in orario dei primi quattro turisti spaziali, nell’Oceano Atlantico sabato sera. Sono giunti al largo della costa della Florida: avevano trascorso tre giorni nello spazio (Guarda il video). Risulta così completata con successo la prima missione orbitale della storia svolta in assenza di astronauti professionisti a bordo.
Poco dopo delle ore 19 ora locale, quattro grandi paracadute hanno rallentato la discesa della capsula Dragon. E’ stato necessario recuperare quest’ultima rapidamente. Se ne è occupata una nave di SpaceX: è stato aperto il portello e i passeggeri sono tornati alle loro vite normali. Sono stati trasportati in elicottero al Kennedy Space Center: da là erano decollati a bordo di un razzo Falcon9 mercoledì sera.
Il nome della missione era Inspiration4: l’obiettivo era “democratizzare” lo spazio.
A bordo c’erano il miliardario Jared Isaacman, che ha dato luogo alla missione, e altri tre americani: per tre giorni hanno orbitato intorno alla Terra, viaggiando oltre la Stazione spaziale internazionale (Iss), fino a 590 chilometri di altitudine. La loro velocità era di circa 28.000 chilometri orari: hanno fatto il giro del mondo più di 15 volte al giorno.
E’ il terzo viaggio per l’azienda di Elon Musk: le precedenti missioni si erano svolte per conto della Nasa. Sei astronauti, in quelle occasioni, avevano sperimentato un ammaraggio a bordo della stessa navetta, dopo un soggiorno sulla Iss.