Pubblicato il 18 Settembre 2024
Si inizia a fare luce su una vicenda macabra e raccapricciante: il ritrovamento di due neonati morti nel giardino di una villetta a Traversetolo, in provincia di Parma. Si temeva che c’era un collegamento tra i due corpicini e infatti e così. Una ragazza 22enne ha ammesso di essere la madre di entrambi i neonati e di averli seppelliti. Una notizia che ha sconvolto il piccolo paesino parmigiano, dove la giovane era conosciuta come una bravissima ragazza acqua e sapone.
La giovane era stata identificata come la madre del neonato ritrovato morto il 9 agosto e, dopo i ritrovamenti dei resti del secondo corpicino, sarebbe crollata e avrebbe ammesso di essere madre anche dell’altro neonato, seppellito molto tempo prima.
I vicini sconvolti: “Era la nostra babysitter”
Gli occhi mediatici dell’Italia sono puntati su Traversetolo, il luogo del doppio orrore, una tragedia così sconvolgente che ha scioccato l’intera comunità. Una donna ha detto a Pomeriggio 5 che la ragazza era stata la sua babysitter per due settimane e sembrava una persona per bene. Ha aggiunto che da tempo svolgeva il lavoro di babysitter e che nessuno avrebbe mai immaginato che fosse capace di un gesto simile.
Sotto choc un’altra persona, che alla Gazzetta di Parma ha detto di non darsi pace poiché ha affidato i suoi bambini ad una donna capace di uccidere e seppellire i suoi stessi figli. Sconvolti e increduli anche gli amici, che si chiedono con chi hanno avuto a che fare per tanti anni. Come riferito da Il Messaggero la ragazza era sempre sorridente, era volontaria in parrocchia con i bambini e lavorava come babysitter, ma era anche la stessa persona che ha nascosto ben due gravidanze, che ha partorito da sola in casa e che ha seppellito i suoi due bambini dove averli uccisi.
Le indagini sui neonati morti
La ragazza è indagata a piede libero con l’accusa di omicidio premeditato e occultamento di cadavere. Secondo la Procura avrebbe ucciso volontariamente i due bambini e poi li avrebbe seppelliti appena nati, agendo da sola dopo aver nascosto a tutti le sue gravidanze. Avrebbe confessato le sue colpe dopo il secondo interrogatorio, avvenuto dopo il ritrovamento del secondo neonato, che in realtà sarebbe il suo primogenito.
È stato identificato anche il fidanzato della giovane, il padre dei due bambini, che risulta totalmente estraneo ai fatti e che a quanto pare non sapeva nulla delle due gravidanze. La ragazza al momento si è trasferita in un’altra abitazione, anche se la Procura di Parma aveva chiesto una misura cautelare nelle scorse settimane. Richiesta respinta dal gip, che non aveva ravvisato esigenze cautelari.
Questo però prima del ritrovamento del secondo corpicino, in seguito al quale potrebbero essere prese altre decisioni relative alle misure di custodia cautelare. Proseguono le indagini in un contesto surreale, in quanto i cittadini ancora faticano a capire come abbia fatto una ragazza ben inserita nel tessuto sociale, di buona famiglia e che viveva una vita sana a compiere un gesto così atroce e disumano.