Pubblicato il 1 Novembre 2023
Il premier di Israele, Benjamin Netanyahu, ha diffuso un messaggio di condoglianze ai familiari dei 12 soldati israeliani di cui è stata comunicata la morte nei combattimenti nella Striscia di Gaza, promettendo che la guerra porterà alla vittoria nonostante le “perdite dolorose”.
Il Qatar trova un accordo per l’evacuazione degli ostaggi con doppia nazionalità e feriti. Apre il valico di Rafah
Il Qatar ha raggiunto un accordo con Egitto, Israele e Hamas – in coordinamento con gli Stati Uniti – per la liberazione dalla Striscia di Gaza, tramite il valico di Rafah con l’Egitto, di un numero imprecisato di ostaggi con doppia nazionalità e altri in gravi condizioni di salute. Lo riferiscono media panarabi citando fonti vicine ai negoziati in corso tra le parti.
Intanto il valico di Rafah è aperto alle persone per un’evacuazione limitata da Gaza. L’esercito di Israele ha fatto sapere che ha colpito 11 mila obiettivi dall’inizio delle ostilità. Alcuni commando Usa sarebbero in zona per aiutare nella liberazione degli ostaggi. Nel frattempo il generale Francesco Paolo Figliuolo è arrivato in Libano per incontrare i militari italiani.