Pubblicato il 28 Agosto 2024
Niente più cattivi odori in centro storico a Trapani.
Il Comune ha deciso di prolungare la sperimentazione di soluzioni alternative alle tradizionali canne fumarie. Il Centro Storico, quindi, potrebbe diventare più ecologico grazie all’uso di tecnologie avanzate come filtri a carboni attivi ed elettrostatici, capaci di eliminare fumi e odori direttamente alla fonte. Si tratterebbe così di un sistema innovativo che consentirà a cittadini e turisti di godere ancora di più del Centro Storico di Trapani e delle sue bellezze, senza essere disturbati da fumo o cattivi odori.
A scegliere queste tecnologie, che non sono al momento obbligatorie ma solo consigliate, potranno essere ristoranti e locali del Centro Storico.
Per i ristoratori che opteranno per questa soluzione, l’aspetto burocratico sarà notevolmente semplificato. Le procedure saranno infatti più rapide, con costi e tempi amministrativi ridotti.
L’assessore Giuseppe Pellegrino ha detto: “La sperimentazione è stata attivata dal Comune più di due anni fa. Nasce proprio per evitare le difficoltà che possono crearsi quando si collocano le canne fumarie tradizionali. Sono insomma dei sistemi alternativi che agevolano indubbiamente la vivibilità nel Centro Storico. Soprattutto perché noi abbiamo un centro storico con delle stradine molto strette e a volte la presenza di canne fumarie crea problemi. Abbiamo dunque ritenuto necessario riadattare questa determina dirigenziale per fare in modo che le attività del centro storico abbiamo questa possibilità e possano operare in maniera green”.