Economia e lavoro

Noleggio auto: trend positivo per il lungo termine di auto usate

Leggi l'articolo completo


Il mercato dell’usato sta vivendo un buon momento, soprattutto per la scarsa disponibilità di veicoli nuovi e dei conseguenti prezzi più elevati, con poche vetture di fascia economica.

Questa tendenza si sta riflettendo anche nel long rent, un settore che secondo i dati di Unrae (Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri) ha registrato un aumento del 40% dei contratti stipulati nel primo semestre 2024 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Una parte sempre più consistente della domanda è orientata verso il noleggio a lungo termine di auto usate, una soluzione che permette di usufruire di tutti i vantaggi della formula all inclusive ottenendo inoltre un buon risparmio economico con cui ottimizzare ulteriormente i costi di noleggio.

Le offerte online per il noleggio a lungo termine di auto usate


Attraverso il noleggio a lungo termine di auto usate è possibile risparmiare almeno il 20% rispetto a un contratto di long rent con caratteristiche identiche per lo stesso modello di autovettura ma nuova di fabbrica.

Si tratta di una riduzione di prezzo considerevole, tuttavia non è semplice trovare le migliori offerte a causa dell’elevata segmentazione del mercato. In Italia, infatti, sono presenti numerosi operatori di settore, tra cui compagnie di autonoleggio e società che si occupano di mobilità gestite direttamente dalle case automobilistiche.

Per individuare le opzioni più convenienti è possibile confrontare le offerte di noleggio a lungo termine sulle auto usate con il comparatore specializzato di Facile.it, che mette a disposizione un catalogo sempre aggiornato, con tanti modelli tra cui scegliere e soluzioni sia con anticipo che senza l’acconto iniziale.

Il vantaggio del web è costituito dalla rapidità e semplicità di ricerca, infatti bastano appena pochi click per comparare i vari modelli e trovare la macchina usata più adatta da noleggiare.

Inoltre, è possibile personalizzare la ricerca utilizzando i diversi filtri disponibili, per esempio cercando un particolare tipo di autovettura (berlina, citycar, SUV/crossover o station wagon), veicoli con un’alimentazione specifica (benzina, diesel, GPL, ibrida o elettrica), auto di una determinata marca oppure modelli con un canone mensile entro un certo importo.

Perché noleggiare una vettura usata a lungo termine?


Chi sceglie di noleggiare a lungo termine un’auto usata lo fa principalmente per ridurre la spesa mensile, ottenendo uno sconto significativo rispetto al canone previsto per lo stesso modello di auto nuova.

D’altronde, anche un risparmio del 20% si traduce in un beneficio economico notevole, per esempio con la possibilità di spendere solo 400 euro al mese per un’autovettura di seconda rispetto a un canone mensile di 500 euro al mese per lo stesso modello appena uscito di fabbrica.

Un altro beneficio di questa soluzione è la consegna veloce, infatti le auto usate proposte dalle compagnie di autonoleggio sono già state controllate e revisionate dalle officine e dalle carrozzerie partner e possono essere ritirate in poco tempo senza lunghe attese. Si tratta di veicoli garantiti, solitamente provenienti da precedenti contratti di noleggio con un chilometraggio spesso inferiore a 50-60mila Km, in grado di offrire prestazioni ancora ottimali in termini di sicurezza, efficienza e comfort di guida. 

Non a caso noleggiando a lungo termine un’auto usata è possibile usufruire di tutte le garanzie della formula di long rent, tra cui la manutenzione ordinaria e straordinaria interamente a carico della società di autonoleggio e, in alcuni casi, anche di una vettura sostitutiva in caso di riparazioni. Inoltre è possibile ottimizzare ulteriormente i costi di noleggio prestando attenzione ad alcuni aspetti del contratto, come i chilometri inclusi, la durata del noleggio e l’anticipo facoltativo, un acconto iniziale che permette di abbattere l’importo mensile e beneficiare di un canone più sostenibile. 

Leggi l'articolo completo
Bruno Giacobbe

Recent Posts

Eni Versalis Ragusa, Cna Fita Sicilia: “Le dichiarazioni del direttore operativo Ricci non ci tranquillizzano per niente”

“Le sue dichiarazioni non ci tranquillizzano per nulla. Lei, provando a rassicurare, ha dichiarato che…

5 minuti ago

Litiga con l’amica e accetta l’aiuto di uno sconosciuto: minorenne violentata e abbandonata per strada

L'ennesima orribile storia di violenza sessuale, con una minorenne come vittima, arriva da San Benedetto…

12 minuti ago

Finti bancari raggirano due 80enni pontini lasciandoli senza un euro

Una nuova truffa ai danni di anziani è stata smascherata dai Carabinieri di Norma: due…

27 minuti ago

Venezia, cameriere sventa un furto ma viene pestato a sangue: borseggiatori sempre più “impavidi” e aggressivi

Le metropoli e le principali città turistiche italiane ormai sono ostaggio dei borseggiatori, diventati sempre…

28 minuti ago

Padre e figlia si lanciano col parapendio, poi la tragedia: lui muore, lei è in gravi condizioni

Doveva essere un'avventura adrenalinica tra padre e figlia, invece il lancio col parapendio si è…

1 ora ago

Tragedia a Cagliari, bimba di un anno muore al pronto soccorso. Stava male da giorni

Ieri pomeriggio, 20 novembre, si è consumata una terribile tragedia nell'ospedale Brotzu di Cagliari: una…

1 ora ago