Pubblicato il 4 Dicembre 2023
Mancano 2 mesi al prossimo Festival di Sanremo e già si accendono alcune fiammelle polemiche, una delle quali è stata innescata da Pupo, secondo il quale nell’edizione del 2010 per impedire la vittoria sua e di Emanuele Filiberto si sarebbe mosso addirittura il Quirinale.
Nel corso del TG1 delle 13:30 di domenica 3 dicembre Amadeus ha fatto i nomi dei 27 cantanti che parteciperanno al prossimo Sanremo e sono i seguenti:
- Fiorella Mannoia
- Geolier
- Dargen D’Amico
- Emma
- Fred De Palma
- Angelina Mango
- La Sad
- Diodato
- Il Tre
- Renga & Nek
- Sangiovanni
- Alfa
- Il Volo
- Alessandra Amoroso
- Gazzelle
- Negramaro
- Irama
- Rose Villain
- Mahmood
- Loredana Berté
- The Kolors
- Big Mama
- Ghali
- Annalisa
- Mr Rain
- Maninni
- Ricchi e Poveri
Amadeus a Viva Rai2 da Fiorello
Smentite le voci di una co-conduzione Amadeus-Gerry Scotti, che era più che altro una provocazione lanciata dal web, sono stati annunciati i 27 big di Sanremo dai quali sono stati esclusi ancora una volta i Jalisse. Amadeus è stato ospite a Viva Rai2 da Fiorello che ha ironizzato col suo solito tagliente buon umore: “Di tutti quelli che hai scartato, a parte i Jalisse che ti hanno rigato la macchina, ce n’è qualcuno che avresti voluto portare sul palco e che non sei riuscito a includere nella lista?”.
Alla domanda Amadeus ha risposto così: “Quello succede sempre, ogni anno ci sono dei nomi”, per poi aggiungere: “Ci ho pensato, se ne metto 30 e coi giovani 33? Poi ho pensato a te e ho desistito”.
Fiorello ha poi chiesto all’amico se ha in mente un podio, e il conduttore ha replicato: “Non ho ancora in mente un vincitore, ma nella mia testa c’è un podio, o forse i primi cinque, nei quali includerei una sorpresa inaspettata”.
L’ennesimo no ai Jalisse
Fiorello poi si è fatto serio ed è tornato sulla questione-Jalisse: “Diciamolo che lui non ha niente contro i Jalisse, solo che non li prende”. I Jalisse, 26 anni dopo la vittoria del Festival con la canzone “Fiumi di parole”, speravano davvero di poter partecipare quest’anno dopo aver fatto richiesta più volte negli anni precedenti.
I segnali erano incoraggianti, dal momento che avevano partecipato lo scorso settembre all’Arena Suzuki, l’appuntamento di fine estate a Verona condotto proprio da Amadeus. Non è arrivata l’attesa chiamata e così i Jalisse non possono fare altro che attendere il prossimo Sanremo e avanzare per l’ennesima volta la loro candidatura.